Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte paesaggio fluviale a Firenze

L'opera d'arte paesaggio fluviale - codice 09 00347577 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Galleria d'Arte Moderna, Quartiere d'Inverno, studio della Regina (n. 423)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevaso
soggettopaesaggio fluviale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00347577
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Galleria d'Arte Moderna, Quartiere d'Inverno, studio della Regina (n. 423)
datazionesec. XVII ultimo quarto; 1675 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega cinese(analisi stilistica)
materia tecnicaporcellana/ pittura
misurecm, alt. 30,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiVaso dalla spalla bombata con coperchio basso e piatto: è dipinto in blu di cobalto sottocoperta con diffusi tocchi d'oro. La decorazione è ripartita in riquadri: verso la base, a fiori con stelo e foglie; verso la spalla, con paesaggi alternati a composizioni con rocce e fiori, entro cornici di coppie di sottili linee blu. Nella zona centrale è una fascia con una decorazione continua di corolle di peonie, con foglie e tralci in arabesco. Anche il basso coperchio è stato decorato con uno scorcio di paesaggio. La bocca e la base non sono invetriate.Paesaggi.
notizie storico-criticheIl vaso è presente tra gli arredi di palazzo Pitti a partire almeno dall'inventario compilato dal 1802, come conferma la corrispondenza tra le descrizioni inventariali e i numeri iscritti sul vaso. E' un bell'esempio di decoro in 'bianco e blu' databile verso la fine del XVII secolo, durante il regno dell'imperatore Kangxi (1662-1722).
definizionevaso
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morena F.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Morena F. (2001); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Gavioli V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2001
anno modifica2006
latitudine43.779926
longitudine11.245030

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana