Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte paesaggi e armi gentilizie a Sassuolo

L'opera d'arte paesaggi e armi gentilizie - codice 08 00228257 si trova nel comune di Sassuolo nella provincia di Modena
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione pittorica, complesso decorativo
soggettopaesaggi e armi gentilizie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00228257
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Sassuolo
datazionesecc. XIX/ XX fine/inizio; 1890 (ca.) - 1910 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura modenese(analisi stilistica)
materia tecnicamuratura/ pittura a tempera
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiL'ampio salone rettangolare ha pavimento in cottoed è aperto, sulle pareti corte, da una coppia di vere porte ed una di false aperture mentre sulle lunghe vi sono cinque finestre. I quattro sovrapporte rappresentano le vedute dei castelli di Spezzano, Montegibbio, Montecuccolo e Vignola circondate di un ornato a volute. Il rimanente delle pareti ha specchiature con trofei di armi e vessilli su fondo giallo. Nella zona fra due finestre campeggia il grande stemma della famiglia Borsari. Una fascia scandita da aquile, scudi, bucrani e festoni d'alloro corre tutto intorno alla stanza precedendo il soffitto dipinto ad imitazione del legno.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa sala, che riprende l'ornamentazione rinascimentale delle sale dei trofei o delle sale d'armi, è imputabile ad un debole decoratore attivo tra la fine del secolo scorso e l'inizio del '900.
definizionedecorazione pittorica
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneSassuolo
ente schedatoreS28 (L. 84/90)
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Vandelli V.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: Fanti G. (1994); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ranuzzi F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2006

oppure puoi cercare...