Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte orazione di Cristo nell'orto di Getsemani a Vercelli

L'opera d'arte orazione di Cristo nell'orto di Getsemani - codice 01 00039256 si trova nel comune di Vercelli, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Langosco, via G. Verdi, 30, Museo Camillo Leone, Deposito dipinti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoorazione di Cristo nell'orto di Getsemani
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00039256
localizzazioneItalia, Piemonte, VC, Vercellivia G. Verdi, 30
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Langosco, via G. Verdi, 30, Museo Camillo Leone, Deposito dipinti
datazionesec. XVI fine; 1590 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicatavola/ pittura a oliolegno/ intaglio/ doratura
misurealt. 50, largh. 58,
condizione giuridicaproprietà Stato, Istituto di Belle Arti di Vercelli
dati analiticiLa tavola, in legno spesso e nodoso, è di forma lobata e raffigura Gesù nell'Orto. La scena, priva di una razionale costruzione prospettica, presenta in primo piano tre Apostoli addormentati. Dietro di essi, inginocchiato su un rialzo del terreno , è raffigurato il Cristo, al quale appare un Angelo con calice, circondato da una densa e luminosa nube. Cornice ottocentesca in legno dorato, liscia, con borchie floreali agli angoli.Soggetti sacri. Personaggi: Cristo; Apostoli. Figure: Angeli. Abbigliamento. Simboli: calice. Paesaggi.
notizie storico-criticheFu acquistato da Camillo Leone nel 1887, insieme ad una trentina di altri dipinti, compresi nel lascito testamentario del can. Iginio Martorelli in favore dell'Opera Pia S. Luigi (cfr. scheda SBAS TO 01/00039257). Nei suoi elenchi il Leone lo descrive come "tavola sagomata e senza cornice rappresentante: Gesù nell'Orto, composta di numero cinque figure con paesaggio. Misura centimetri 60 di larghezza per cent. 52 di altezza". Appartiene quasi con certezza, insieme al dipinto analogo descritto alla scheda cartacea SBAS TO n° 2, ad una serie raffigurante i Misteri, attorniante una Madonna del Rosario, come dimostra anche la scritta sul verso della tavola. Si collega stilisticamente alle botteghe pittoriche vercellesi del tardo Cinquecento: una scena analoga compare ad esempio nei tondi che circondano la Madonna del Rosario a Lu Monferrato, opera della cerchia di Giuseppe Giovanone il Giovane. Di tradizione giovenoniana è ad esempio l'Apostolo al centro con barba fluente, citazione dal S. Giuseppe delle tante Natività.
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaVercelli
comuneVercelli
indirizzovia G. Verdi, 30
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rosso A. M.; Funzionario responsabile: Astrua P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bombino S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bombino S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2006
latitudine45.326892
longitudine8.422343

oppure puoi cercare...