Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Nettuno sul suo carro come re del mare a Firenze

L'opera d'arte Nettuno sul suo carro come re del mare - codice 09 00162462 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti, Mezzanino, sala delle gemme.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecammeo
soggettoNettuno sul suo carro come re del mare
tipo schedaOA_2.00
codice univoco09 00162462
localizzazioneItalia, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti, Mezzanino, sala delle gemme.
datazionesec. XVI metà; 1540 - 1560 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaonice/ incisioneargento/ doraturagranato/ sfaccettaturasmalto/ pittura
misuremm, alt. 44, largh. 35,
condizione giuridicaproprietà Stato
dati analiticiCornice a castone pieno in argento dorato con due maglie circolari saldate alle estremità verticali. Intorno sono incastonati a notte otto granati e nove diamanti; il verso è smaltato con fondo bianco sul quale sono dipinte in porpora e grigio fregi e due colombe.Divinità: Nettuno. Attributi: (Nettuno) tridente. Animali fantastici: ippocampi.
notizie storico-criticheSecondo Mariarita Casarosa l'iconografia della pietra deriverebbe da alcuni bronzetti ricondotti dalla critica alla cerchia di Alessandro Vittoria e databili intorno alla metà del XVI secolo. In realtà la scena incisa sul cammeo riprende in modo fedele l'immagine di Nettuno sopra un carro tirato da ippocampi raffigurato in secondo piano in una placchetta realizzata a Genova fra il 1541 e il 1542 dallo scultore e orafo Leone Leoni per celebrare i successi militari dell'ammiraglio Andrea Doria (J. POPE-HENNESSY, "Renaissance Bronzes from the Samuel H. Kress Collection", London 1965, p. 27, n. 75). Il soggetto dipinto sul retro della cornice, eseguita molto probabilmente nel XVII secolo per restaurare il cammeo visibilmente rotto in due pezzi, è forse allusivo ad un pegno d'amore. Anche la montatura sembra aver subito delle pesanti manomissioni: infatti nelle descrizioni più antiche dell'opera risulta che essa era impreziosita da undici rubini e dodici diamanti e terminava con una corona ornata ugualmente da pietre preziose, rimossa il 2 ottobre 1816, come si evince da una nota aggiunta all'inventario redatto da Giuseppe Bencivenni Pelli nel 1786.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, FI, Firenze; luogo di provenienza: Italia, FI, Firenze
bibliografiaMuseo argenti( 1967)p. 178, n. 866; Gennaioli R.( 2007)p. 156, n. 12
definizionecammeo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS17
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Casarosa M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Gennaioli R. (2007); Aggiornamento-revisione: Gennaioli R. (2007);
anno creazione1985
anno modifica2007
latitudine43.765656
longitudine11.249350

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana