Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi vegetali di Tonelli Domenico (notizie seconda metà sec. XVIII), a Cagliari

L'opera d'arte motivi decorativi vegetali di Tonelli Domenico (notizie seconda metà sec. XVIII), - codice 20 00045296 di Tonelli Domenico (notizie seconda metà sec. XVIII), si trova nel comune di Cagliari, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, Chiesa di S. Michele, Via Ospedale, cupola
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettomotivi decorativi vegetali
tipo schedaOA_3.00
codice univoco20 00045296
localizzazioneItalia, Sardegna, CA, CagliariVia Ospedale
contenitorechiesa, Chiesa di S. Michele, Via Ospedale, cupola
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
autoreTonelli Domenico (notizie seconda metà sec. XVIII),
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco/ pittura a tempera
misurealt. 900, diam. 1500,
condizione giuridicaproprietà Stato, Demanio dello Stato
dati analiticiLa cupola, impostata su un tamburo ottagonale, si apre in alto in una lanterna. Ripartita in otto spicchi è decorata da motivi floreali a tralci, che insistono sui toni del giallo-oro e del grigio scanditi da finte colonne ioniche realizzate in chiaroscuro. In basso il tamburo su cui si aprono quattro aperture è decorato da finte finestre, attraverso le quali si intravede uno spicchio di cielo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'opera realizzata secondo una tecnica mista, mostra nella parte superiore l'uso dell'affresco e in quella inferiore (compreso il tamburo) l'utilizzo della tempera. Mentre la parte alta rivela grande competenza esecutiva, quella inferiore mostra un'esecuzione non molto raffinata. Probabilmente originariamente l'affresco copriva tutta la cupola sulla quale, successivamente, si dovette intervenire con un restauro, risoltosi in un rifacimento con tecnica diversa dall'originale. L'esecutore viene indicato dallo Spano (Spano G., 1861, p. 147) in un certo Tonelli Napoletano, da identificare probabilmente con quel Domenico Tonelli, disegnatore d'ornamenti floreali a Napoli e attivo tra il 1739 e il 1742 ( Thieme-Becker, 1939 vol. XXXIII, p. 275) chiamato, probabilmente insieme all'Altomonte e al Colombino, per eseguire le decorazioni pittoriche della chiesa.
bibliografiaThieme U./ Becker F.( 1935)p. 275
definizionedipinto
regioneSardegna
provinciaCagliari
comuneCagliari
indirizzoVia Ospedale
ente schedatoreS10
ente competenteS10
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piras A.Compilatore scheda: Pomesano F.; Funzionario responsabile: Siddi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Carbone E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Carbone E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregr
anno creazione1988
anno modifica2006
latitudine39.220892
longitudine9.112538

oppure puoi cercare...