Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte San Francesco Saverio a Cagliari

L'opera d'arte San Francesco Saverio - codice 20 00045266 si trova nel comune di Cagliari, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, Chiesa di S. Michele, Via Ospedale, terza cappella a destra
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare
soggettoSan Francesco Saverio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco20 00045266
localizzazioneItalia, Sardegna, CA, CagliariVia Ospedale
contenitorechiesa, Chiesa di S. Michele, Via Ospedale, terza cappella a destra
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega genovese, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo giallo anticomarmo bianco di Carraramarmo rosso di Franciamarmo nero anticomarmo verde antico
misurealt. 800, largh. 535,
condizione giuridicaproprietà Stato, Demanio dello Stato
dati analiticiIl paliotto rettangolare, incassato fra due basamenti retrocessi è sormontato da tre gradoni, probabilmente posteriori al resto, sia per volumetria che per il tipo di decorazione non più a tarsia. Due imponenti colonne tortili per lato, serrano la cornice centrale, contenente l'immagine, cui l'altare è dedicato,. Un aggettante cornicione spezzato lo correda in alto, su cui si imposta il fastigio marmoreo rappresentato da due volute laterali a riccioli, su cui poggiano due puttini e dall'elemento centrale, recante il monogramma mariano, arricchito da volute e puttini.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'altare è stato oggetto di un restauro, che ha rivelato la presenza di lesene d'angolo, tagliate per fargli posto (O. Lilliu, 1984, nota 39, p. 216). Questo fatto che mette in luce le trasformazioni subite dalla chiesa, ci induce a collocare l'opera cronologicamente entro la prima metà del XVIII secolo., per la mancanza di materiale documentario cui fa riferimento, avendo come unico dato una lettera datata 1764 in cui la chiesa appare ormai completa di tutti gli arredi e riteniamo pertanto anche degli altari. Tipologicamente l'opera ripropone uno schema più elaborato analogo a quello degli altari minori, riferibile all'area genovese ed a una maestranza nutrita di quei fermenti culturali.
bibliografiaMonti P. A.( 1915)p. 324; Lilliu O.( 1984)p. 216, n. 39
definizionealtare
regioneSardegna
provinciaCagliari
comuneCagliari
indirizzoVia Ospedale
ente schedatoreS10
ente competenteS10
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piras A.Compilatore scheda: Pomesano F.; Funzionario responsabile: Siddi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Carbone E. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Carbone E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregr
anno creazione1988
anno modifica2006
latitudine39.220892
longitudine9.112538

oppure puoi cercare...