Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi vegetali/ motivi decorativi a Genova

L'opera d'arte motivi decorativi vegetali/ motivi decorativi - codice 07 00033970 si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo Reale, Via Balbi, 10, Museo di Palazzo Reale, Sala della Pace.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelampadario, opera isolata
soggettomotivi decorativi vegetali/ motivi decorativi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00033970
localizzazioneItalia, Liguria, GE, GenovaVia Balbi, 10
contenitorepalazzo, Palazzo Reale, Via Balbi, 10, Museo di Palazzo Reale, Sala della Pace.
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 (post) - 1799 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega italiana(analisi stilistica)
materia tecnicacristallo di Boemiametallovetro
misurecm., alt. 140, largh. 108,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiDa un cartoccio di foglie dorate fuoriescono otto bracci portacandele, abbelliti da una perlinatura vitrea, entro cui risiede un'anima metallica da cui scendono gocce e pendenti in cristallo. Gli otto bracci portacandele terminano con otto foglie di metallo lanceolate, che sostengono ognuna un calice di vetro. Un pendente di dimensioni maggiori è posto sotto il cartoccio. Dal cartoccio si protendono altre strutture in lamina dorata, ricoperte da pendenti e collane di gocce con anima metallica, a guisa di zampilli di fontana. Questa parte è sormontata da una struttura - sempre in lamina e gocce di cristallo unite a collana - a forma di campana, sopra cui si trovano altre lamine vetrose ripiegate a C e terminanti con un pendaglio.Decorazioni: motivi vegetali.
notizie storico-criticheLampadario databile al XVIII secolo per le sue caratteristiche stilistiche e per l'insieme della composizione. La datazione al XVIII secolo potrebbe essere meglio precisata alla seconda metà dello stesso (revisione Olcese C. 1985).
definizionelampadario
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
indirizzoVia Balbi, 10
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Giardelli P.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Lavaggi A. (2006); Aggiornamento-revisione: Olcese C. (1985), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Lavaggi
anno creazione1981
anno modifica1985; 2006
latitudine44.415259
longitudine8.925664

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria