Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi vegetali con figure classiche a Piacenza

L'opera d'arte motivi decorativi vegetali con figure classiche - codice 08 00148568 si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalerilievo
soggettomotivi decorativi vegetali con figure classiche
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00148568
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Piacenza
datazionesec. XV fine; 1490 - 1492 [contesto; bibliografia analisi stilistica]
ambito culturaleambito lombardo(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicapietra arenaria/ scultura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiIl fregio, che corre al di sotto del davanzale delle finestre del primo piano, presenta in successione grifoni, fogliami,stemmi, teste classiche di profilo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl fregio si inserisce nello stile delle decorazioni quattrocentesche dell'area lombarda. Richiama le lesene della Cappella Colleoni a Bergamo e le decorazioni della facciata della Certosa di Pavia per l'uso dei tondi con teste imperiali, per il ripetuto arricciarsi e avvolgersi dei fogliami. Ippocampi, scudi, tondi, inframmezzati da girali fogliari e viticci, sono motivi tipici della scultura del secondo Quattrocento lombardo, in cui spesso si riscontrano motivi tratti dall'arte antica filtrati dal tipico gusto decorativo di area padana. Il fregio è databile, come risulta dai dati che si hanno sulla costruzione del palazzo, tra il 1490 e il 1492, risultando anteriore alla costruzione del portale che lo copre in parte con l'acroterio superiore. Nonostante lo stato di degrado in cui si presenta, emerge l'eleganza e la raffinatezza dell'intaglio, che rivela la presenza di un artista di notevole livello e che ha ben chiara la lezione dell'Amadeo. E' da notare la linea sinuosa dei racemi, la leggerezza dei particolari e il ritmo quasi aereo che caratterizza il fregio. Ad accrescere tale effetto, le figure si allungano e si fondono le une con le altre. Da questi tratti dell'esecuzione risalta la diversità con le decorazioni del portale, più pesanti e meno lineari.
bibliografiaBerzolla P.( 1954)pp. 25-27
definizionerilievo
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fornari M.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Colla S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Colla S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...