Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Motivi decorativi vegetali/ animali/ stemmi a Teglio

L'opera d'arte Motivi decorativi vegetali/ animali/ stemmi - codice 03 00114314 - 0 si trova nel comune di Teglio nella provincia di Sondrio sita in palazzo, Palazzo Besta, Via Fabio Besta, Sala da pranzo.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, ciclo
soggettoMotivi decorativi vegetali/ animali/ stemmi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00114314 - 0
localizzazioneItalia, Lombardia, SO, TeglioVia Fabio Besta
contenitorepalazzo, Palazzo Besta, Via Fabio Besta, Sala da pranzo.
datazionesec. XVI ; 1580 (ca.) - 1580 (ca.) [bibliografia]
ambito culturaleambito Italia settentrionale(bibliografia)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali: Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio (SBAP MI)
dati analiticiDipinto murale.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLe pareti sono decorate da una serie di lunette in cui sono affrescati animali fantastici o reali, alternati agli stemmi delle famiglie imparentate ai Besta (alcuni non sono identificati con certezza). Alla base dei lunettoni vi è un fregio ornamentale, mentre la volta è semplicemente decorata a motivi vegetali dove campeggiano due dragoni. L'ambiente fu interpretato dal Perrone, al tempo del suo restauro, come una sala da pranzo e probabilmente lui stesso aprì, nel lato lungo adiacente la cucina, un passa vivande. La decorazione molto povera, viene ritenuta dal Mulazzani (1983) opera di qualche bottega "specializzata e girovaga, visto il loro raggio entro cui compaiono gli stessi motivi compositivi". Lo stesso studioso propone una data intorno all'ottavo decennio del secolo. Tuttavia la mancanza dello stemma dei Travers (che si unì alla casa Besta per il matrimonio di Anna con Carlo I, erede di Azzo II) accanto a quello delle famiglie parenti dei Besta, potrebbe far pensare ad una data che cade entro il 1562, anno di morte di Azzo II.
bibliografiaGalletti G./ Mulazzani G.( 1983)pp. 94-96, 181.
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaSondrio
comuneTeglio
indirizzoVia Fabio Besta
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colombo S.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Casero A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Casero A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine46.130306
longitudine10.087075

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Teglio
  • opere d'arte nella provincia di Sondrio
  • opere d'arte nella regione Lombardia