Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi vegetali a Livorno

L'opera d'arte motivi decorativi vegetali - codice 09 00551840 si trova nel comune di Livorno, capoluogo dell'omonima provincia sita in villa, Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva, 65, Museo Civico "Giovanni Fattori", primo piano, Sala azzurra (Cappiello)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesoffitto dipinto, insieme
soggettomotivi decorativi vegetali
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00551840
localizzazioneItalia, Toscana, LI, LivornoVia San Jacopo in Acquaviva, 65
contenitorevilla, Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva, 65, Museo Civico "Giovanni Fattori", primo piano, Sala azzurra (Cappiello)
datazionesec. XIX ; 1872 (post) - 1875 (ante) [analisi storica]
ambito culturaleambito livornese, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicamuratura/ pittura a tempera
misurem., largh. 5.50, prof. 5.50,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Livorno
dati analiticiDecorazione pittorica a trompe-l'oeil della volta a padiglione del soffitto. La decorazione simula una sorta di velario frangiato entro il quale sono delineate sottili cornici e motivi decorativi floreali dorati su fondo celestino. Nella parte bassa, prossima all'imposta della volta, si trova una grossa cornicie simulata color ocra, articolata internamente in cartelle mistilenee entro cui si trovano composizioni floreali.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheStando alle poche notizie rintracciate la sala, caratterizzata nelle decorazione del soffitto dall'alternanza dei toni freddi del celeste chiaro del velario e quelli caldi delle cornici a oro e ocra, ospitava la camera da letto di Francesco Mimbelli. L'insieme della decorazione si presenta più semplice di quella delle stanze precedenti, anche per l'assenza di scene figurate. La realizzazione della decorazione va comunque posta nell'ambito livornese e datata agli stessi anni della realizzazione della maggior parte del complesso decorativo, tra il 1872 e il 1875.
committenzaMimbelli Francesco (1872 ca.)
bibliografiaLazzarini M. T.( 1996)pp. 154-155; Matteoni D.( 1999); Lazzarini M. T.( 1999)
definizionesoffitto dipinto
regioneToscana
provinciaLivorno
comuneLivorno
indirizzoVia San Jacopo in Acquaviva, 65
ente schedatoreS39
ente competenteS39
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bartolotti E.; Funzionario responsabile: Lazzarini M.T.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ferraro M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2002
anno modifica2006
latitudine43.529914
longitudine10.306650

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Livorno
  • opere d'arte nella provincia di Livorno
  • opere d'arte nella regione Toscana