Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Livorno

L'opera d'arte soffitto - codice 09 00551880 si trova nel comune di Livorno, capoluogo dell'omonima provincia sita in villa, Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva, 65, Museo Civico "Giovanni Fattori", cappella
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesoffitto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00551880
localizzazioneItalia, Toscana, LI, LivornoVia San Jacopo in Acquaviva, 65
contenitorevilla, Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva, 65, Museo Civico "Giovanni Fattori", cappella
datazionesec. XX ; 1935 - 1945 [bibliografia]
ambito culturaleambito italiano, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicagesso/ pittura
misurem., diam. 2.90,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Livorno
dati analiticiSoffitto dell'abside della cappellina costituito da cornici a rilievo che delineano lacunari quadrangolari risolti in progressiva diminuzione di proporzioni per accentuarne l'effetto prospettico e terminano con semicerchio . La decorazione è dipinta nei colori oro su bianco.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa decorazione dell'abside riprende la partitura geometrica del celeberrimo Pantheon, simulandone prospetticamente la geometria. Esso completa la decorazione del soffitto della cappellina a navata unica che ripropone i moduli diffusi con l'architettura del neoclassicismo. Si tratta di una ripresa revivalistica adottata per una struttura architettonica costruita dopo il passaggio del complesso della Villa Mimbelli all'Azienda Autonoma delle Poste e Telegrafi, avvenutao nel 1935. Stando alle scarse notizie storiche rintracciate prima di quella data l'edificio ospitava la casa del guardiano della Villa.
bibliografiaMatteoni D.( 1999); Ciorli R.( 1994)
definizionesoffitto
regioneToscana
provinciaLivorno
comuneLivorno
indirizzoVia San Jacopo in Acquaviva, 65
ente schedatoreS39
ente competenteS39
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bartolotti E.; Funzionario responsabile: Lazzarini M.T.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ferraro M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2002
anno modifica2006
latitudine43.529914
longitudine10.306650

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Livorno
  • opere d'arte nella provincia di Livorno
  • opere d'arte nella regione Toscana