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Opera d'arte motivi decorativi geometrici a Perugia

L'opera d'arte motivi decorativi geometrici - codice 10 00078727 si trova nel comune di Perugia, capoluogo dell'omonima provincia sita in villa, Villa del Cardinale, NR (recupero pregresso), lato Sud della villa, rampa che, dalla quota della Villa, scende costeggia ndo nel lato breve l'Uccelliera, fino al Giardino d'Inverno
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bene culturalepavimento, elemento d'insieme
soggettomotivi decorativi geometrici
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00078727
localizzazioneItalia, Umbria, PG, PerugiaNR (recupero pregresso)
contenitorevilla, Villa del Cardinale, NR (recupero pregresso), lato Sud della villa, rampa che, dalla quota della Villa, scende costeggia ndo nel lato breve l'Uccelliera, fino al Giardino d'Inverno
datazionesec. XVIII ; 1729 (post) - 1795 (ante) [documentazione; bibliografia]
ambito culturalebottega Italia centrale(analisi stilistica)
materia tecnicalateriziopietra
condizione giuridicaproprietà Stato, NR (recupero pregresso)
dati analiticiRampa divisa in fascie da cordoli in pietra superfici composte ad intarsi e motivi decorativi geometrici.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa pavimentazione in oggetto, gravemente compromessa dal profondo radicame nto delle piante infestanti, ricopre la rampa che dal piano della Villa sc ende al Giardino d'Inverno dove in parte originariamente continuava; all'a llestimento di quest'area va fatto riferimento per la realizzazione di que sto pavimento che ripropone caratteri e motivi ornamentali affini alle tip ologie decorative lì applicate, ad esempio nel mosaico rustico del muro pe rimetrale, nell'ambito degli interventi settecenteschi. E' infatti nel corso del XVIII secolo che il parco, originariamente limita to al parterre all'italiana sul lato N-NE della Villa, subisce notevoli tr asformazioni in base ad un articolato progetto aggiornato al nuovo stile f rancese che amplificava, sulla scala del grandioso e del monumentale, l'im pianto formale ripreso dal giardino all'italiana. Riguardo a tale progetto ci sono pervenuti 12 disegni - acquisiti dalla Soprintendenza B.a.a.a.s. dell'Umbria e recentemente pubblicati nel testo di Maovaz, Ranfa e Romano (Maovaz M., Ranfa A., Romano B., Studio preliminare sul restauro del Giard ino storico e del parco di "Villa del Colle del Cardinale", 1998, pp.11 ss .) - a firma "Capitano Adriani" e "Giuseppe Alemanni". Evidentemente ispir ati, con puntuali corrispondenze, al trattato settecentesco "La theorie et la pratique du Jardinage" di Antoine Joseph Dezallier D'Argenville, essi forniscono indicazioni utili a ricostruire i principali interventi effettu ati tra il 1729 - anno cui risale la già menzionata mappa catastale Chiesa dove tali interventi non risultano ancora realizzati, mentre ben evidenzi ato è il parterre cinquecentesco a NE - ed il 1795 cui datano alcuni dei p rogetti menzionati. Si tratta in particolare della realizzazione del giardino pensile con ninf eo sul lato S-SO della Villa, del Giardino d'Inverno su quello S-SE ad una quota superiore e dell'allestimento della maestosa emiciclica "Piazza gra nde" inserita, con fine scenografico e prospettico, altermine del viale d' accesso, oltre al rinnovamento delle zone già esistenti secondo il nuovo g usto. Dunque, a partire da questa fase, si procede ad una ridefinizione dell'are a circostante la Villa e compresa entro il quadrilatero indivuaduato ai ve rtici dai 4 annessi principali ed originari, pianificata secondo schemi ar ticolati a diversi livelli del parco e progettati per rispondere alle vari e esigenze, a partire da quella estetica di fornire prospettive allettanti e scenografiche dell'edificio e del giardino, a quella funzionale di rend ere fruibile il parco nelle diverse stagioni e di fornire apparati specifi ci per le varie attività ludiche e ricreative. Con il secolo successivo, sull'onda delle nuove istanze romantiche si diff onde gradualmente anche in Italia la nuova moda del giardino all'inglese c he solleciterà, anche riguardo alla Villa, profonde modificazioni orientat e nel senso di una riscoperta del "naturale" sul modello del parco natural istico. In realtà, il giardino romantico privilegerà il "finto naturale" c he contrappone agli artifici del parco barocco e settecentesco la finzione di un paesaggio ricreato, dotato cioè di elementi fortemente simbolici e di spunti quanto più suggestivi e pittoreschi (cfr. Vita in villa nel Sene se, 2000, pp.217 ss.). Continua in OSS.
committenzaOddi Baglioni famiglia (sec. XVIII)
bibliografiaLupattelli A.( 1893); Canuti F.( 1926)
definizionepavimento
regioneUmbria
provinciaPerugia
comunePerugia
toponimoColle Umberto (frazione)
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS38
ente competenteS38
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cannistrà A.; Funzionario responsabile: Abbozzo F.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tassini A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tassini A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2002
anno modifica2006
latitudine43.136300
longitudine12.394855

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