Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi a girali vegetali a Novalesa

L'opera d'arte motivi decorativi a girali vegetali - codice 01 00210245 si trova nel comune di Novalesa nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, frammento
soggettomotivi decorativi a girali vegetali
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00210245
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Novalesa
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica; documentazione)
materia tecnicacalcinaintonaco/ pittura a fresco/ pittura a temperalegno/ intaglio
misurealt. 65, largh. 265,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiMotivi decorativi ad ampie girali vegetali terminanti con un fiore a sei petali appena abbozzato; lungo lo stelo fogliette e nodi. Presentano varianti sulle tonalità di giallo e di azzurro. Sulla destra si intravede un medaglione di forma ovale, un tempo collocato frontalmente con cornice decorata da elementi a voluta. Il frammento di affresco è posto entro cornice a luce rettangolare formata da listelli di legno.Decorazioni: elementi vegetali.
notizie storico-criticheMolto probabilmente, il frammento di affresco, tipologicamente ascrivibile alla metà del XVII secolo, sicuramente, parte di un fregio che decorava la sommità di una parete forse completata dalla presenza di cuoi o stoffe, di cui è possibile osservare solo l'elemento ornamentale, ma non il contenuto del medaglione, fu realizzato nell'ambito della consistente campagnai di lavori che interessarono l'intero complesso abbaziale tra il quinto ed il settimo decennio del secolo. Diversificate furono le committenze dei vari interventi, sia architettonici che pittorici, in parte dovuti all'interessamento di famiglie aristocratiche, in parte frutto della convenzione tra il priore, Maurizio Provana ed i monaci di S. Bernardo dell'ordine cistercense, introdotti alla Novalesa per rivitalizzare il monastero per volontà dello stesso Provana nel 1646, A. Bo, Gli affreschi seicenteschi della chiesa dei SS. Pietro e Andrea dell'abbazia di Novalesa, in Ricerche-Fonti documentarie-Restauri. Abbazia della Novalesa: XV centenario della nascita di San Benedetto, atti del convegno-dibattito (10-12 lugliom 1981), 1988, Novalesa, pp. 235-237.
bibliografiaRicerche-Fonti documentarie( 1988)pp. 235-237
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneNovalesa
ente schedatoreTO
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin L.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2003
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Novalesa
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte