Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte motivi decorativi a finta architettura a Bologna

L'opera d'arte motivi decorativi a finta architettura - codice 08 00047214 - 0 si trova nel comune di Bologna, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, Chiesa di S. Giacomo Maggiore, piazza Rossini, 2-Bologna-40124-Bologna (BO), ottava cappella destra (cappella Bianchetti)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione plastica, complesso decorativo
soggettomotivi decorativi a finta architettura
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00047214 - 0
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, BO, Bolognapiazza Rossini, 2-Bologna-40124-Bologna (BO)
contenitorechiesa, Chiesa di S. Giacomo Maggiore, piazza Rossini, 2-Bologna-40124-Bologna (BO), ottava cappella destra (cappella Bianchetti)
datazionesec. XVI ; 1577 - 1577 [bibliografia]
ambito culturaleambito bolognese(analisi stilistica)
materia tecnicagesso/ modellatura/ doratura
misurealt. 500, largh. 400,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiDue colonne a fusto scanalato e capitello corinzio sorreggono un'alta trabeazione a più cornici, decorata con motivo vegetale continuo. Timpano dell'ancona spezzato, entro il quale è un ovale con scritta. Volta cassettonata. Alle pareti entro nicchie, sono due statue.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheGregorio XIII Boncompagni, eletto al soglio pontificio nel 1572, conservò profondo affetto per la città natale, che espresse anche nella concessione di indulgenze alle persone legate al suo "éntourage". Così, con breve datato 10 settembre 1577, dichiarò privilegiato l'altare in San Giacomo di proprietà del Cardinale Ludovico Bianchetti, suo segretario di camera nonchè appartenente ad una famiglia bolognese tra le più antiche. Il favore accordato, che accresceva ulteriormente lo status sociale della famiglia, necessitava di un adeguamento della struttura della cappella, cosa che fu intrapresa lo stesso anno. La sontuosa decorazione che comprende tutte e tre le pareti e la votla, ha un potente impianto architettonico che struttura lo spazio in senso monumentale e vede il dispiegarsi di un repertorio decorativo molto vario (motivi vegtali, teste di cherubino, palme, festoni, ecc..) in un trionfo di forme ancora saldamente controllato dal senso generale della composizione. L'impressione è quella di una monumentalità severa che attinge con discrezione dall'antico per la parte ornamentale, ricca di senso del ritmo e della simmetria.
bibliografiaAgostini G.( 1988)p. 125
definizionedecorazione plastica
regioneEmilia Romagna
provinciaBologna
comuneBologna
indirizzopiazza Rossini, 2-Bologna-40124-Bologna (BO)
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Orsi O.; Funzionario responsabile: Stanzani A.; Trascrizione per informatizzazione: Orsi O./ Majoli L. (1997); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Orsi O. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1996
anno modifica2006
latitudine44.495215
longitudine11.348833

oppure puoi cercare...