Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte martirio di una santa a L'Aquila

L'opera d'arte martirio di una santa - codice 13 00027131 si trova nel comune di L'Aquila, capoluogo dell'omonima provincia sita in fortezza, Forte Spagnolo, via Colecchi, 1, Museo Nazionale d'Abruzzo, Secondo piano
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettomartirio di una santa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco13 00027131
localizzazioneItalia, Abruzzo, AQ, L'Aquilavia Colecchi, 1
contenitorefortezza, Forte Spagnolo, via Colecchi, 1, Museo Nazionale d'Abruzzo, Secondo piano
datazionesec. XVII prima metà; 1600 - 1649 [NR (recupero pregresso)]
ambito culturaleambito Italia centrale(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune
dati analiticiNella tela sono rappresentate due figure. Sulla sinistra la santa che ha a ppena ricevuto una coltellata rivolge lo sguardo verso l'alto; a destra un uomo, probabilmente il carnefice, fugge spaventato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl dipinto rappresentante il martirio di una santa è in pessimo stato di c onservazione, a tal punto da rendere assai improbabile una definizione cri tica. Si può per altro osservare come la tela sia stata tagliata in alto dove appare un chiarore; probabilmente doveva esserci una gloria, oppure u n angelo con la palma del martirio; la tela è stata poi accorciata anche s ulla destra dove la figura dell'uomo risulta incompleta. L'opera fu esegu ita verso i primi decenni del XVII secolo da un artista di non altissime c apacità; i dettagli delle figure infatti sono piuttosto sommari. La santa ricorda un po' i tipi del Cavalier d'Arpino ma il particolare modo di far e le pieghe, visibile sulla manica del vestito, si avvicina molto alla pit tura dei maestri genovesi della prima metà del Seicento (si ved: La pittur a a Genova e in Liguria dal Seicento al primo Novecento, Genova, 1971).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Abruzzo, AQ, San Demetrio ne' Vestini
definizionedipinto
regioneAbruzzo
provinciaL'Aquila
comuneL'Aquila
indirizzovia Colecchi, 1
ente schedatoreS22
ente competenteS22
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Casale G.; Funzionario responsabile: Tropea C.; Trascrizione per informatizzazione: Consorzio IRIS (l. 84/90) (1990); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ludovici E. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2005
latitudine42.352690
longitudine13.403752

oppure puoi cercare...