Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Cristo in maesta' a L'Aquila

L'opera d'arte Cristo in maesta' - codice 13 00027337 si trova nel comune di L'Aquila, capoluogo dell'omonima provincia sita in fortezza, Forte Spagnolo, via Colecchi, 1, Museo Nazionale d'Abruzzo, piano terra
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelastra, frammento
soggettoCristo in maesta'
tipo schedaOA_3.00
codice univoco13 00027337
localizzazioneItalia, Abruzzo, AQ, L'Aquilavia Colecchi, 1
contenitorefortezza, Forte Spagnolo, via Colecchi, 1, Museo Nazionale d'Abruzzo, piano terra
datazionesecc. XI/ XII ; 1000 - 1199 [NR (recupero pregresso)]
ambito culturaleambito abruzzese(analisi stilistica)
materia tecnicapietra calcarea
misurealt. 80, largh. 115, prof. 13,
condizione giuridicaproprietà Stato, SBAAAS AQ
dati analiticiIl pannello proveniente da un'iconostasi o da un ambone è decorato con la figura di Cristo seduto entro una shekinah con nimbo crucifero, mano destr a alzata nel gesto dell'ogdoade, mano sinistra stretta intorno a un rotulo che ricorda la mappula imperiale. Ai lati due angeli con mani velate sec ondo l'uso bizantino, omaggiano il Cristo. Tutti'intorno corre una cornic e di grosse foglie appuntite di palma adattata al taglio irregolare fin da ll'origine della lastra in basso a destra.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl tema della Maiestas Domini è assai inconsueto nella scultura abruzzese medievale, mentre ha un certo sviluppo in campo pittorico. l'opera ha sca rse possibilità di confronto anche per lo stile che è caratterizzato da co ntorni molto grossi, rigidità di panneggi e di movimenti, linea di contorn o fortemente ondulata. Un certo plasticismo è ottenuto soprattutto nei vo lti squadrati dei personaggi. Per tali caratteristiche l'opera appare di epoca romanica. Occorre però sottolineare il criterio di libertà compositi va che sottostàall'ntera decorazione: i personaggi deboradano e si sovrapp ongono alla cornice della lastra,si adopera una pietra incompleta che rend e necessario un irregolare adattamento della decorzione, si rinuncia alla simmetria dei due angeli (cfr. la diversa posizione delle ali) sempre per carenza di spazio. Queste caratteristiche si giustificano difficilmente i n pieno XII secolo quando l'esigenza di rigore compositivo assume un ruolo determinante. A ciò si aggiunga la tipologia del volto del Cristo che se mbra ancora memore delle formulazioni di epoca teodosiana.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Abruzzo, TE, Campli, Campovalano
definizionelastra
regioneAbruzzo
provinciaL'Aquila
comuneL'Aquila
indirizzovia Colecchi, 1
ente schedatoreS22
ente competenteS22
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rech C.; Funzionario responsabile: Tropea C.; Trascrizione per informatizzazione: Consorzio IRIS (l. 84/90) (1990); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Ludovici E. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2005
latitudine42.352690
longitudine13.403752

oppure puoi cercare...