Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Martirio di San Biagio di Martorana Gioacchino (1735/ 1799), a Alseno

L'opera d'arte Martirio di San Biagio di Martorana Gioacchino (1735/ 1799), - codice 08 00259774 di Martorana Gioacchino (1735/ 1799), si trova nel comune di Alseno nella provincia di Piacenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoMartirio di San Biagio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00259774
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Alseno
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica; contesto]
autoreMartorana Gioacchino (1735/ 1799),
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 450, largh. 235,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiPala inserita in una cornice in stucco che presenta oltre alla modanatura, un motivo a nastro avvolto con mazzetti di fiori coordinati da un festone concluso ai lati da due teste di putti. E' rappresentato il martirio di San Biagio, raffigurato in ginocchio e legato, mentre sta per essere colpito dal carnefice, rappresentato di spalle con corti pantalono rossi. Un altro carnefice in primo piano raccoglie una pietra. Sullo sfondo due personaggi osservano, a destra un uomo regge un vessillo, e altri sono all'orizzonte su di una rupe. In cielo un putto con la corona e la palma del martirio.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl dipinto è senza firma, ma può ricondursi all'ambito di Gioacchino Martorana, artista palermitano che firmò una tela raffigurante un Santo Vescovo e a cui potrebbero ascriversi anche altre due tele nell'oratorio di San Biagio. Efficaci sono alcune notazioni realistiche, la posa studiata del carnefice in primo piano, la accurata descrizione del vello che lo ricopre. La recente pulitura ha fatto emergere colori brillanti del tutto simili agli effetti presenti nelle altre tele della Chiesa. Il punto di riferimento può essere la stessa tavola firmata dal Martorana che nei volti degli angeli richiamano il dipinto del Martirio, mentre la tipologia del Santo barbato in ginocchio si sovrappone a quella del probabile San Rocco dell'altra tela di Castelnuovo (cfr. P. Ceschi Lavagetto, Gioacchino Martorano, in AAVV, L'arte a Parma dai Farnese ai Borbone, Cat. della Mostra, Parma 22/9-22/12/79, Bologna 1979, pp. 86-88).
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comuneAlseno
ente schedatoreS36 (L. 145/92)
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piccirilli D.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: Viola J. (1997); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006

oppure puoi cercare...