Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte figura femminile a Alseno

L'opera d'arte figura femminile - codice 08 00260006 si trova nel comune di Alseno nella provincia di Piacenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettofigura femminile
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00260006
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Alseno
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica; contesto]
ambito culturaleambito emiliano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a oliolegno/ doratura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiDama sullo sfondo di una tenda scura, in abito di broccato con ampia scollatura ornato di pizzi; capelli raccolti dietro la testa, ed al collo una collana di perle.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl dipinto sembra raffigurare una delle figlie di Luisa Elisabetta di Francia e di Ferdinando Duca di Parma. La foggia dell'abito è francese ed è analogo ad uno indossato da Maria Luisa di Spagna in un quadro di Toque conservato alla Galleria Nazionale di Parma, ed in un altro di sua madre Luisa Elisabetta di Francia. Tuttavia dal momento che la dama rappresentata non sembra potersi identificare in Maria Luisa, essa potrebbe essere una figlia che indossa l'abito della madre. Il dipinto si avvicina al ritratto di Isabella di Borbone conservato alla Galleria Nazionale di Parma, considerato dubitativamente copia da Liotard; tuttavia la forma allungata del viso spingerebbe a identificare la dama in Maria Carolina arciduchessa d'Austria, così come la dipinse Mengs con un'abito simile al nostro. L'opera può dunque attribuirsi ad un pittore locale di ispirazione francesizzante.
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comuneAlseno
ente schedatoreS36 (L. 145/92)
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Veneziani M.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: Viola J. (1998); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006

oppure puoi cercare...