Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte marina con torrione, barche attraccate e figure in costume orientale a Firenze

L'opera d'arte marina con torrione, barche attraccate e figure in costume orientale - codice 09 00230402 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Martelli, Via Zannetti, 8, Museo di Casa Martelli, galleria, sala III
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettomarina con torrione, barche attraccate e figure in costume orientale
tipo schedaOA_2.00
codice univoco09 00230402
localizzazioneFI, FirenzeVia Zannetti, 8
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Martelli, Via Zannetti, 8, Museo di Casa Martelli, galleria, sala III
datazionesec. XVII secondo quarto; 1625 (ca.) - 1649 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito napoletano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm, alt. 32, largh. 45.6,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiPaesaggi: marina; montagna. Architetture: torre di avvistamento. Mezzi di trasporto: barche; galere. Figure maschili: marinai; viaggiatori.
notizie storico-criticheIl dipinto, pendant del n. 107, presenta una scena assai comune nella pittura di marine della metà del Seicento, ovvero un port dominato da un faro semidiroccato, nel quale sono attraccate numerose barche in cui sartiame, alberi e vele raccolte forma in intrico decorativo. I personaggi in abito orientale, che dovevano essere una presenza familiare in tutti i porti mediterranei e che fornirono pittoreschi episodi a molti paesisti e bamboccianti, da Filippo Napoletano a Johannes Lingelbach (Francoforte sul Meno 1622 -Amsterdam 1764) e a Jan Baptist Weenix (Amsterdam 1621- Huis tre Mey presso Utrecht 1660/61), completano la scena con le loro figure allungate, schizzate con velocità. I particolari del paesaggio sono appena accennati, come abbagliati nella luce di un sole che le ombre nette e che si annidano nella parte alta degli archetti della torre lasciano intuire come potente ma basso sull'orizzonte. Tutte queste notazioni luministiche hanno certamente come presupposto le sensibili annotazioni della verità di luce di Claude Lorrain, mentre il tono 'di genere' conduce all'ambito dei Bamboccianti, le figure aggruppate e impegnate in varie attività hanno un sapore callottiano e l'albero velocemente e nervosamente schizzato sulla sinistra riconduce a Salvator Rosa. Questi elementi indicano come ambiente per il n. 103 la scuola napoletana, dove per esempio Micco Spadaro (Napoli 1609/10-1675) assomma in sé tutte queste esperienze. Allievo di Aniello Falcone, egli può frequentare Salvator Rosa nella stessa sua scuola, ed assorbire gli stessi interessi per il paesaggio; poté avere contatti sia con Filippo Napoletano alla metà degli anni Venti, e tramite lui con il Callot; nel suo soggiorno a Roma poté vedere I paesaggi di Agostino Tassi e del Bril e le opere dei bamboccianti Cerquozzi e Miel, accostandosi a loro anche come autore delle 'macchiette' in molti dipinti di Viviano Codazzi. In opere come la Insenatura di mare con imbarco di munizioni, siglata e conservata a Napoli in collezione privata (Daprà in B. Daprà, G. Sestieri, Domenico Gargiulo detto Micco Spadaro. Paesaggista e 'cronista' napoletano, Milano, Roma 1994, pp. 246-247, n. 110, ill.), il pittore napoletano mette in opera I suoi riferimenti rosiani e inoltre dipinge con poche pennellate numerosissime figurine compendiarie, slanciate e dalle caratteristiche teste piccole che ci paiono particolarmente affini a quelle del n. 103 Una pulitura del dipinto permetterà una più corretta valutazione dei meriti del dipinto in esame, che ci pare da inserire nella scuola napoletana della cerchia di del Gargiulo.
altre attribuzioniRosa Salvatore, scuola
bibliografiaDaprà B./ Sestieri G.( 1994); Ortolani S.( 1970); Causa R.( 1972)v. V pp. 915-994; Chiarini M.( 1972)pp. 18-34; Nappi E.( 1983)pp. 73-80; Painting Naples( 1982); Nappi M.R.( 1991)
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoVia Zannetti, 8
provvedimenti tutelaDM (L. 1089/1939, art. 3), 1989/07/10, 1989/07/21
ente schedatoreS417
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Squellati P.; Funzionario responsabile: Sframeli M.Bietti M.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2008)
anno creazione2007
latitudine43.774177
longitudine11.253221

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana