Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte madre che calza il bambino di Rubino Edoardo (1871/ 1954), a Torino

L'opera d'arte madre che calza il bambino di Rubino Edoardo (1871/ 1954), - codice 01 00210654 di Rubino Edoardo (1871/ 1954), si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalegruppo scultoreo, opera isolata
soggettomadre che calza il bambino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00210654
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Torino
datazionesecc. XIX/ XX fine/inizio; 1890 - 1910 [documentazione; bibliografia analisi stilistica]
autoreRubino Edoardo (1871/ 1954),
materia tecnicacera/ modellaturalegno/ intaglio/ verniciatura
misurealt. 21, largh. 24, lungh. 40.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiAl centro, inginocchiata, è rappresentata di profilo una giovane donna con i capelli raccolti (la testa è distaccata). Indossa una camicia, ampia gonna e grembiule; è scalza. Di fronte a lei su una alta sedia lievemente reclinata all'indietro è seduto un bambino che indossa un lungo camicione. Tiene le braccia distese lungo lo schienale mentre la testa è girata verso destra, con lo sguardo rivolto verso la donna (non è possibile comprendere la posizione delle gambe dal momento che sono distaccate). I due personaggi poggiano su una base a sezione rettangolare in metallo parzialmente rivestita di cera di colore rosso mattone.Soggetti profani. Figure: donna; bambino. Abbigliamento. Mobilia: sedia.
notizie storico-criticheLa scultura venne acquistata dall'Amministrazione provinciale nel 1941, in occasione della annuale esposizione della Società Promotrice, unitamente ad altre opere su tela di pittori contemporanei, a seguito di una politica di promozione degli artisti contemporanei piemontesi o attivi nella regione intrapresa nel corso del Novecento. Nonostante la data tarda, la produzione in cera dello scultore (Torino, 1871-1954) è documentata specialmente all'inizio del secolo, durante il periodo di frequentazione dell'atelier di Leonardo Bistolfi. Il fatto è confermato anche ad un'analisi stilistica sia per la tipologia, per quanto ancora osservabile, della figura femminile che ricalca anche nei dati dell'acconciatura la moda di inizio secolo, sia per il modo in cui la materia viene lavorata, in linea con il dettato di cultura simbolista. Per un profilo biografico dello scultore, A. Panzetta, Nuovo dizionario degli scultori italiani dell'Ottocento e del primo Novecento, Torino, 2003, v. II, pp. 789-790.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Piemonte, TO, Torino
bibliografiaPanzetta A.( 2003)v. II, pp. 789-790
definizionegruppo scultoreo
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
ente schedatoreTO
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin F.; Funzionario responsabile: Mossetti C.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Rocco A. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2004
anno modifica2007

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte