Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna Immacolata e Santi a San Vito sullo Ionio

L'opera d'arte Madonna Immacolata e Santi - codice 18 00025917 si trova nel comune di San Vito sullo Ionio nella provincia di Catanzaro
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoMadonna Immacolata e Santi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco18 00025917
localizzazioneItalia, Calabria, CZ, San Vito sullo Ionio
datazionesec. XVIII metà; 1740 - 1760 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito Italia meridionale(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., largh. 112,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa figura della Vergine, in veste rossa, manto blu, lunghi capelli sciolti, occupa per due terzi il centro del quadro ed insiste su di un frammento di nuvola ed i consueti attributi della falce di luna e del serpente. Agli angoli in alto le fanno da corona testine di cherubini emergenti dalle nubi. In basso sono poste in tralice a fingere da quinta prospettica le figure delle due Sante, l'una in veste verde e manto rosso regge il libro e la palma del martirio, l'altra col consueto saio domenicano, coronata di spine, copre, con le mani segnate dalle stimmate, il petto.Personaggi: Madonna Immacolata; Santa Margherita d'Antiochia; Santa Rita da Cascia. Attributi: (Madonna Immacolata) falce di luna; serpente. Attributi: (Santa Margherita d'Antiochia) palma del martirio; libro; drago. Attributi: (Santa Rita da Cascia) divisa agostiniana; corona di spine. Figure: testine alate.
notizie storico-criticheIl dipinto, che non reca alcuna annotazione che possa fornire elementi di attribuzione o datazione precisa, è probabilmente da datare intorno alla metà del Settecento. Esso mostra palesi richiami al fare pittorico di Sebastiano Conca soprattutto nella resa delle figure ma anche nella tipologia dei volti ed in particolare la Madonna del Rosario (1714) a S. Clemente a Roma; la Madonna del Rosario fra San Domenico e Santa Caterina (1714 ca.) nel convento di S. Tommaso d'Aquino a Lignoglossa (Catania). L'artista, ignoto, mutua dal Conca e dalla sua cerchia la commissione di esperienza barocca facente capo all'arte giordanesca e classicismo marattiano, con una maggiore propensione qui alla seconda corrente artistica. Caratteristiche simili denuncia un dipinto raffigurante la Pietà, uno con la Maestà della Madonna in cielo fra Sant'Antonio e San Francesco di Paola, custoditi nella medesima chiesa ed un'Annunciazione, custodita nella chiesa di S. Barbara a Davoli, fattore che fa pensare se non all'operato di un medesimo artista, almeno alla presenza in zona di artisti informati ad una stessa cultura figurativa.
bibliografiaAA. VV.( 1981)pp. 103; 105.
definizionedipinto
regioneCalabria
provinciaCatanzaro
comuneSan Vito sullo Ionio
ente schedatoreS112
ente competenteS112
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Autilio L.; Funzionario responsabile: Ceccarelli A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tufaro R. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tufaro R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...