Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Pietà a San Vito sullo Ionio

L'opera d'arte Pietà - codice 18 00025918 si trova nel comune di San Vito sullo Ionio nella provincia di Catanzaro
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoPietà
tipo schedaOA_3.00
codice univoco18 00025918
localizzazioneItalia, Calabria, CZ, San Vito sullo Ionio
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito Italia meridionale(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm., alt. 155, largh. 109,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSu un fondo molto scuro, sul quale si, scorgono appena alcune annotazioni di paesaggio, si staglia la figura della Madonna che, seduta in terra, il capo chino, regge per un braccio e sulle ginocchia il corpo del Cristo che, avvolto in un breve perizoma giallo ed abbandonato su di un bianco sudario, occupa la parte centrale del dipinto. Sul lato destro del quadro è posta, quasi di tergo, la figura inginocchiata di San Giuseppe.Personaggi: Madonna; Cristo morto; San Giuseppe. Attributi: (Cristo morto) perizoma; sudario.
notizie storico-criticheIl dipinto, piuttosto notevole per bellezza di esecuzione, mostra chiari richiami nella tipologia compositiva ad elementi di tradizione cinquecentesca a metà strada tra un modulo caro a Michelangelo e ad alcuni suoi seguaci (cfr. la "Pietà" di Marco Pino in S. Maria in Aracoeli a Roma) e la composizione triangolare sovente adottata da Raffaello per le sue Madonne. La resa generale fa invece pensare ad una datazione al XVIII secolo e non è improbabile che l'artista, come quelli che hanno dipinto altre tele nella medesima chiesa, operasse in un ambiente vicino alle esperienze artistiche di un Sebastiano Conca e di un Carlo Maratta, con propensione più alla loro componente classica che a quella barocca.
bibliografiaCalì M.( 1980); AA. VV.( 1981)p. 0.
definizionedipinto
regioneCalabria
provinciaCatanzaro
comuneSan Vito sullo Ionio
ente schedatoreS112
ente competenteS112
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Autilio L.; Funzionario responsabile: Ceccarelli A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Tufaro R. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Tufaro R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...