Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna di Loreto a Mirandola

L'opera d'arte Madonna di Loreto - codice 08 00189366 si trova nel comune di Mirandola nella provincia di Modena
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatua
soggettoMadonna di Loreto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00189366
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Mirandola
datazionesec. XVI seconda metà; 1550 - 1599 [bibliografia]
ambito culturalebottega emiliana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di quercia/ pitturaargento/ sbalzo
misurealt. 140,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico non territoriale
dati analiticiScultura eseguita in un solo tronco di quercia di forte stilizzazione, ornata a bassorilievo negli ornati e con le teste a tutto tondo dipinte di nero e adorne di corone in lamina d'argento sbalzato.Personaggi: Madonna di Loreto; Gesù bambino.
notizie storico-criticheLa statua era conservata nell'oratorio dei mendicanti a Mirandola, che era posta entro un'anconetta di legno intagliato (F. Ceretti, 1891, pp. 271-272). Demolito l'oratorio venne trasportata nella chiesetta di S. Maria Bianca che prese il nome dalla statua, di Nostra Signora di Loreto. Distrutta questa chiesa negli anni '30, fu portata nella chiesa del Gesù ed ultimamente nella cappella interna dell'Ospedale. La scultura, che raffigura tradizionalmente quella venerata a Loreto, per il carattere classicheggiante e manieristico delle decorazioni, è molto più antica del 1620, anno di costruzione dell'oratorio delle Mendicanti e può forse essere attribuita a maestranza emiliana, forse locale della seconda metà del Cinquecento.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Mirandola; luogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Mirandola; luogo di provenienza: Emilia Romagna, MO, Mirandola
bibliografiaCeretti F.( 1891)pp. 271-272
definizionestatua
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneMirandola
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bonsanti G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bigi A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bigi A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1972
anno modifica2006

oppure puoi cercare...