Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con cherubini a Firenze

L'opera d'arte Madonna con cherubini - codice 09 00304048 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoMadonna con cherubini
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00304048
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1910 - 1910 [contesto; analisi stilistica]
ambito culturaleambito fiorentino(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiCornice a candelabra con sei esagoni polilobati con teste di cherubini. Decorazioni geometriche ed a girali. Specchiatura centrale rettangolare quadrilobata. All'interno, su nubi, la Madonna con le mani giunte e due testine di cherubini. Cartiglio ai piedi della Madonna.Personaggi: Madonna. Figure: cherubini. Abbigliamento: all'antica.
notizie storico-criticheIl dipinto, purtroppo anonimo, è una evidente ripresa della pittura fiorentina del XIV secolo nell'impaginazione del dipinto, nelle testine di angeli, nell'arnolfiana figura della Vergine che ricorda i pittori della prima e seconda generazione giottesca. La Basilica di Santa Croce, per la pittura come per le altre arti, fu fonte di ispirazione per pittori e pittori-decoratori che dipingevano in stile neogotico. Fra i pittori e frescanti fiorentini che continuavano nel XX secolo ad esprimersi rifacendosi anche al "religiosissimo Trecento" uno dei più prolifici fu Giuseppe Cassioli (1865/1942) (Sani/ Vannini, 1991).
bibliografiaSani B./ Vannini E.( 1991)p. 106
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Valentini A.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana