Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte lampada pensile - codice 09 00303651 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelampada pensile
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00303651
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesecc. XIX/ XX ; 1880 (ca.) - 1900 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleproduzione toscana(analisi stilistica)
materia tecnicaottone/ brunituravetro
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiLampada costituita da un corpo riproducente una struttura architettonica di forma esagonale sormontata da una lanterna che poggia su un coperchio traforato. Gli spigoli della lampada sono evidenziati da sottili colonne tortili che sorreggono il cornicione superiore. Sui lati sono bifore con archi a sesto acuto scanditi da colonne tortili. La parte inferiore della lampada è decorata con tralci acantiformi che si riuniscono ad una terminazione a bocciolo ed alla base esagonale, alternativamente con anelli cui si innestano le maglie delle catene e felini in posizione di slancio.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesta lampada, ascrivibile alla produzione toscana degli anni '80 - '90 dell'800, presenta una rielaborazione ottocentesca dei motivi rinascimentali della lanterna fiorentina "a tabernacolo", tipologia proposta nel Cinquecento da artisti come il Caparra in palazzo strozzi. La tipologia è simile a certe produzioni del senese Leopoldo Rossi (Enciclopedia Moderne, 1932).
bibliografiaMarangoni G.( 1926)
definizionelampada pensile
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gardin A.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Janni M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1994
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana