Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino in gloria a Montefranco

L'opera d'arte Madonna con Bambino in gloria - codice 10 00004628 si trova nel comune di Montefranco nella provincia di Terni
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoMadonna con Bambino in gloria
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00004628
localizzazioneItalia, Umbria, TR, Montefranco
datazionesec. XVII inizio; 1600 (post) - 1610 (ante) [analisi storica]
ambito culturaleambito umbro(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 400, largh. 275,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiAi piedi di Cristo e la Madonna, in gloria fra una moltitudine di cherubini e lo Spirito Santo al centro, sono S. Antonio, con veste bianca, S. Girolamo inginocchiato con ai piedi leone e cappello cardinalizio, S. Barbara con torre e S. Bernardino. Fra di loro sono le anime purganti, una delle quali viene liberata e innalzata al cielo da un angelo. Nell'emtradosso dell'arco e nella fronte sono specchiature con motivi decorativi geometrici e due figure di Santi. In alto resti di figure con cartigli.Personaggi: Madonna; Cristo; Spirito Santo; S.Antonio; S.Girolamo; S.Barbara; S.Bernardino. Attributi: (S. Antonio) veste bianca. Attributi: (S.Girolamo) leone; cappello cardinalizio. Attributi: (S. Barbara) torre. Figure: anime purganti; cherubini.
notizie storico-criticheIl dipinto è opera di un ignoto pittore locale di formazione tardomanieristica, condotta con linguaggio cromatico acceso e con un disegno incisivo e spigoloso, attardata ai primi anni del sec. XVII.
definizionedipinto
regioneUmbria
provinciaTerni
comuneMontefranco
ente schedatoreS38
ente competenteS38
autori della catalogazioneCompilatore scheda: COO.BE.C Spoleto; Funzionario responsabile: Romano M.; Trascrizione per informatizzazione: Perucci D. (2009); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Perucci D. (2009), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2009

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Montefranco
  • opere d'arte nella provincia di Terni
  • opere d'arte nella regione Umbria