Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Terni

L'opera d'arte portale, serie - codice 10 00042385 A si trova nel comune di Terni, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleportale, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco10 00042385 A
localizzazioneItalia, Umbria, TR, Terni
datazionesec. XVII ; 1600 ((?)) - 1699 ((?)) [analisi storica]
ambito culturaleproduzione umbra(analisi stilistica)
materia tecnicatravertino/ sagomatura
misurealt. 300, largh. 160,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiI due portali si trovano l'uno di fronte al'altro. Ciascuno è costituito da pietroni scolpiti a punta di diamante sovrapposti e da una mostra esterna lievamente modanata.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa principale fonte di notizie riguardanti la famiglia Cesi resta tutt'oggi la "Genealogia e cronistoria di una grande famiglia umbro-toscana: i Cesi" che Edoardo Martinori scrisse come appendice alle sue "Terre Arnolfe" rimaste inedite, e che furono pubblicate separatamente nel 1931 a cura di Giuseppe Gabrieli. Da queste ricaviamo che l'albero scolpito sull'arme dei Cesi è un cornio e che la famiglia ebbe tre rami principali diramatisi dal capostipite Pietro Chitani o Equitani da Cesi. Questi nacque a Cesi nel 1422 da Antonio e Angela Ternibili e morì nel 1477. I suoi discendenti abbandonarono il cognome Chitani per farsi chiamare "da Cesi" o semplicemente "Cesi". Il ramo di Narni e Cesi ha origine con un figlio di Pietro Cesi, Bartolomeo (ms1537), e si estingue con Gernerto, XIII ed ultimo duca di Acquasparta, morto nel 1888. La discendenza della sorella, duchessa Elvira Cesi, morta nel 1924, vedova del marchese Gaspare Cittadini di Terni ( autorizzata ad aggiungere il titolo marchionale quello dei duchi di Cesi), è presente con l'ultimo figlio superstite Federico e con il nipote GianGaspare, figlio di ASntonio (L: Morelli, Terni e le città della sua provincia: Narni, Orvieto, con i dintorni del capoluogo, Terni 1960, p.181). il Martinori si occupa anche dei palazzi della famiglia Cesi, ma a proposito di quello di Cesi afferma: "Di questo palazzo ora proprietà Cittadini-Cesi non abbiamo notizie storiche di sorta". (p.104)
bibliografiaMartinori E.( 1931)
definizioneportale
regioneUmbria
provinciaTerni
comuneTerni
ente schedatoreS38
ente competenteS38
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Moroni M. L.; Funzionario responsabile: Romano M.; Trascrizione per informatizzazione: Perucci D. (2009); Aggiornamento-revisione: Ranucci C. (1996), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ICCD/ DG BASAE/ Perucci D. (2009), Re
anno creazione1985
anno modifica1996; 2009

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Terni
  • opere d'arte nella provincia di Terni
  • opere d'arte nella regione Umbria