Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino e Sant'Ubaldo a Urbino

L'opera d'arte Madonna con Bambino e Sant'Ubaldo - codice 11 00002164 si trova nel comune di Urbino nella provincia di Pesaro Urbino sita in palazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza Duca Federico, Galleria Nazionale delle Marche, interno
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemattonella
soggettoMadonna con Bambino e Sant'Ubaldo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco11 00002164
localizzazioneItalia, Marche, PU, Urbinop.zza Duca Federico
contenitorepalazzo, ducale, Palazzo Ducale, p.zza Duca Federico, Galleria Nazionale delle Marche, interno
datazionesecc. XVI/ XVII ; 1523 - 1650 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega di Casteldurante(analisi stilistica)
materia tecnicamaiolica/ smaltura stannifera
misurealt. 39, largh. 27.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Galleria Nazionale delle Marche
dati analiticiMattonella tirata a mano raffigurante la Madonna col Bambino in gloria fra le nubi, Sant'Ubaldo al centro, a sinsitra un giovane disarcionato da cavallo impigliato nella staffa e al centro lo stesso giovane in ginocchio in atto di preghiera. Solo la parte centrale è smaltata e dipinta, il bordo serviva infatti per cementare la mattonella al muro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa mattonella, destinata ad ex voto per grazia ricevuta, è di pregevole fattura e risulta opera di un artista all'avanguardia soprattutto per il senso ampio della resa dei volumi. Diverse le ipotesi: potrebbe trattarsi dei Marfori ebbero fiorente bottega dal 1523 circa fino alla fine del '600; la mattonella mostra però anche moduli decorativi, grafismo e cromia tipici della bottega durantina di Rimbaldoni, attivo alla metà del '600, non escludendo un'influenza diretta di questi sui Marfori.
altre attribuzionibottega dei Marfori
definizionemattonella
regioneMarche
provinciaPesaro Urbino
comuneUrbino
indirizzop.zza Duca Federico
ente schedatoreS70
ente competenteS70
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Petrucci E.; Funzionario responsabile: Vastano A.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Vitali R. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Vitali R. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1974
anno modifica2007
latitudine43.723409
longitudine12.636973

oppure puoi cercare...