Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino dormiente a Torino

L'opera d'arte Madonna con Bambino dormiente - codice 01 00351299 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Manica Nuova, Palazzo Reale, via XX Settembre, 86, Galleria Sabauda
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoMadonna con Bambino dormiente
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00351299
localizzazioneITALIA, Piemonte, TO, Torinovia XX Settembre, 86
contenitorepalazzo, Manica Nuova, Palazzo Reale, via XX Settembre, 86, Galleria Sabauda
datazionesec. XVIII prima metà; 1720 (ca) - 1749 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito romano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm, alt. 28, largh. 28,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiTela quadrata dipinta in cornice lignea dorata con modanature decorate a motivi a ovuli e vegetali. Rappresenta la Madonna a mezza figura, il corpo leggermente ruotato verso destra, con il capo reclinato su quello del Bambino che le dorme fra le braccia. Il Bambino, nudo, appoggia la testa sulla spalla destra della madre e la mano destra su quella destra di lei.Personaggi: Madonna, Gesù bambino.
notizie storico-critichePrivo di letteratura critica, il dipinto è una copia tarda della 'Madonna con Bambino dormiente' di Sassoferrato, conosciuta in numerosi autografi e repliche di bottega (una conservata anche in Galleria Sabauda, inv. 167. Per questo modello iconografico cfr. Sassoferrato ‘Pictor Virginum’, 2010). Tale iconografia trae origine da un’incisione di Guido Reni, e si concentra sulla descrizione del tenero rapporto affettivo fra madre e figlio, nell’abbandono del sonno enfatizzato dall’ampiezza voluta dei panneggi che avvolgono, sorta di nido accogliente, le figure. La qualità del quadro si rivela alquanto modesta, soprattutto nella definizione anatomica del Bambino e delle mani della Vergine, nella descrizione dell’espressione, un po’ vacua, della Madonna. La gamma cromatica, virata sui toni freddi del grigio e dell’azzurro, la fisionomia del volto della Vergine, dai lineamenti allungati, le mani piccole e paffute, testimoniano in favore di un autore di ambito romano della prima metà del Settecento, a contatto con il linguaggio marattesco di un pittore come Agostino Masucci, maestro di un classicismo minuto, cristallizzato e di primi accenni rococò. Si vedano per esempio le assonanze con le figure della 'Madonna annunciata' del Minneapolis Institue of Art, o passate sul mercato antiquario (Sestieri, ante 1968; Londra, asta Christie's 28/10/2010, n. 170. Per Masucci cfr. Sestieri 1994, v. I pp. 122-123, v. II n. 716-723).
altra localizzazioneluogo di deposito: ITALIA, Piemonte, TO, Torino
bibliografiaSestieri Giancarlo( 1994); Prete, Cecilia (a cura di)( 2010)
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
indirizzovia XX Settembre, 86
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Culatti, Marcella; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Gabrielli, EdithNicita, Paola
anno creazione2012
latitudine45.073139
longitudine7.684548

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte