Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino a Rapolla

L'opera d'arte Madonna con Bambino - codice 17 00128111 si trova nel comune di Rapolla nella provincia di Potenza sita in palazzo, Piazza Roma, p.zza Roma, 6
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleedicola
soggettoMadonna con Bambino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00128111
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, Rapollap.zza Roma, 6
contenitorepalazzo, Piazza Roma, p.zza Roma, 6
datazionesec. XIX ; 1800 (post) - 1899 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito lucano(analisi stilistica)
materia tecnicamuraturaintonacotavola/ pittura a olio
misurealt. 150,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Rapolla
dati analiticiPiccola edicola quadrata sormontata da un coronamento a timpano, ha al centro un'apertura contenente l'immagine della Madonna.Personaggi: Madonna; Bambino. Abbigliamento: manto; veste; scialle.
notizie storico-criticheLa forma dell'edicola a timpano è un recupero di modelli antichi, in particolare dell'edilizia funeraria minore del periodo romano. La collocazione di edicole con immagini sacre, in aperta campagna come agli incroci o nelle piazze del tessuto urbano risponde al bisogno di proteggere i centri abitati da ogni influenza negativa. Esse sottolineano anche la suddivisione dello spazio interno in contrada: prodotto di iniziative popolari, frutto di una stratificazione di usi millenari e della commistione di tradizioni pagane e cristiane, queste edicole sfuggono a qualsiasi regolamentazione e codificazione.
bibliografiaGuidoni E.( 1980)
definizioneedicola
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneRapolla
indirizzop.zza Roma, 6
ente schedatoreC337 (L.160/88)
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Forti M.; Funzionario responsabile: Basile A.; Trascrizione per informatizzazione: Scarano C. (1996); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ De Stefano V. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2007
latitudine40.976566
longitudine15.676560

oppure puoi cercare...