Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Rapolla

L'opera d'arte portale - codice 17 00128112 si trova nel comune di Rapolla nella provincia di Potenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleportale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco17 00128112
localizzazioneItalia, Basilicata, PZ, Rapolla
datazionesec. XVIII ; 1700 (ante) - 1799 (post) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito lucano(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ verniciatura
misurealt. 400, largh. 248, prof. 25,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticistipiti ed archivolto percorsi da una sottile cornice a rilievo che ne articola la superficie; ai lati degli stipiti due volute a ricciolo; in alto, formella ovale, affiancata da due volute, da cui si dipartono al centro due fiori, e sormontata da una cornice curva spezzataNR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa tipologia di questo portale si riferisce a quella dell'architettura religiosa, nella riproduzione di elementi caratteristici come la decorazione del coronamento e le "orecchiette" laterali. Non essendo stato possibile vedere gli ambienti interni, si può solo supporre, sulla base delle testimonianze orali della gente del luogo, l'esistenza di una cappella, ora non più usata. Interessante è l'uso del legno, materiale poco usato nella realizzazione di questi elementi architettonici in quest'area geografica. Per quanto riguarda la struttura d'insieme è possibile un confronto con il portale della Chiesa della SS. Annunziata.
definizioneportale
regioneBasilicata
provinciaPotenza
comuneRapolla
ente schedatoreC337 (L.160/88)
ente competenteS24
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Forti M.; Funzionario responsabile: Basile A.; Trascrizione per informatizzazione: Albanese F. (1996); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ De Stefano V. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2007

oppure puoi cercare...