Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino a Novellara

L'opera d'arte Madonna con Bambino - codice 08 00374006 si trova nel comune di Novellara nella provincia di Reggio Emilia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoMadonna con Bambino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00374006
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Novellara
datazionesec. XVII inizio; 1600 - 1610 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito reggiano(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 130, largh. 90,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiEntro ovato a monocomo giallo che serve da cornice, decorato di volute a cortoccio e fondo verde, è dipinta l'immagine della Madonna con il Bambino, a più di mezzo busto, vista frontalmente, ampiamente aureolata. La vergine ha veste rosso spento, manto azzurro-verde che le copre il capo, mentre il Bambino ha tunica gialla e tiene un libro nel braccio sinistro. Il fondo è omogeneo, rosso cupo. Entrambi hanno applicazioni di corone d'argento traforato.Personaggi: Madonna; Gesù Bambino.
notizie storico-criticheL'immagine era dipinta nella posta della Rocca poi trasportata nel portico del Telonio sulla piazza. Ritenuta miracolosa, nel 1708 fu portata con il massello murario nell'attuale chiesa a lei dedicata e chiamata Madonna della Neve o del Popolo. L'affresco può essere ritenuto seicentesco, ma appare del tutto ridipinto. Deriva dall'immagine assai diffusa della Madonna di Santa Maria Maggiore a Roma, venerata dai Gesuiti.
bibliografiaCiroldi S.( 1988)pp. 15-18; Davolio V.( 1833)pp. 116-117; Fabbrici G.( 1972)p. 84
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneNovellara
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Zavatta G. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Zavatta G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2006

oppure puoi cercare...