Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Novellara

L'opera d'arte ancona - codice 08 00373995 si trova nel comune di Novellara nella provincia di Reggio Emilia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleancona
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00373995
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Novellara
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega reggiana(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 700, largh. 400,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiEffetto prospettico a convessità della parete piana con risalto delle finte architetture dell'ancona resa a monocromo bianco con ombreggiature, sfumato in verde, grigio e risalti in giallo. Volute di base reggono colonne corinzie e doppie paraste centrali che inquadrano il dipinto sostenendo un'arcata a cornici arricciate e festonate. L'alto timpano ha cornici arricciate e spezzate che includono medaglione e cimasa a cartigli e festoni di fiori.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'opera dimostra effetto di scenografia prospettica ed è realizzata con indubbia maestria, secondo i dettami della tecnica bibienesca con ricerche di indubbio risalto plastico. L'esecuzione può essere riferita ad artista decoratore reggiano, secondo i prodotti di tale scuola scenografica assai prospera nel XVIII secolo.
definizioneancona
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneNovellara
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Garuti A.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Zavatta G. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Zavatta G. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2006

oppure puoi cercare...