Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Madonna con Bambino a Carmagnola

L'opera d'arte Madonna con Bambino - codice 01 00016899 si trova nel comune di Carmagnola nella provincia di Torino
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, opera isolata
soggettoMadonna con Bambino
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00016899
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, Carmagnola
datazionesec. XIX prima metà; 1800 (post) - 1849 (ante) [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturaleambito piemontese(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurealt. 45, largh. 40,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiI personaggi sono rappresentati a mezzo busto. La Vergine poggia il capo contro quello del Bambino che tiene in braccio e i loro sguardi si incrociano. Gesù tiene un braccio dietro al collo della Madonna e l'altro appoggiato al suo petto. La Vergine indossa un velo azzurro, profilato da frangia, e una tunica rosso scuro, con scollo circolare, ornato da fascia ricamata in oro, al di sotto del quale fuoriesce la camicia bianca; porta al collo un giro di perle. Il Bambino indossa una veste rossa, con bordo ricamato. Entrambe le aureole presentano una decorazione ad ovoli, disposti a raggera in quella della Vergine, come i bracci della croce per il Cristo. Sullo sfondo neutro è dipinto un arcobaleno.Soggetti sacri. Personaggi: Maria Vergine; Gesù Bambino. Abbigliamento. Fenomeni metereologici: arcobaleno.
notizie storico-criticheIl quadro, evidentemente una copia di mano artigianale e di epoca relativamente recente - verso la metà dell'Ottocento numerose copie di opere celebri vennero ad ornare i muri della chiesa - riproduce l'iconografia della parte superiore della Madonna che era affrescata in controfacciata ed è ora coperta da uno scialbo recente. L'affresco, secondo il Marchetti, è copia della Madonna di Gennazzano, presso Roma, che viene venerata in un santuario agostiniano. L'originale, su tavola, sarebbe stato portato a Gennazzano da Scutari, in Albania, cfr. M. Marchetti, La chiesa ed il convento di S. Agostino in Carmagnola, Carmagnola, 1936, p. 36.
bibliografiaMarchetti M.( 1936)p. 36
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneCarmagnola
ente schedatoreR01
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Taverna D.; Funzionario responsabile: di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Facchin L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Facchin L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...