Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Lao-tse e il bufalo a Firenze

L'opera d'arte Lao-tse e il bufalo - codice 09 00347608 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Galleria d'Arte Moderna, Quartiere d'Inverno, salotto Cinese (n. 418)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevassoio
soggettoLao-tse e il bufalo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00347608
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.zza Pitti, 1, Galleria d'Arte Moderna, Quartiere d'Inverno, salotto Cinese (n. 418)
datazionesec. XVII seconda metà; 1650 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura giapponese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ laccatura/ doratura
misurecm, alt. 2.4, largh. 19, prof. 20.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiVassoio di forma all'incirca quadrata con angoli scantonati in legno ricoperto di lacca nera. Sul fondo è una decorazione a "oro spruzzato" (maki-e) con la raffigurazione di Lao-tse insieme al bufalo. A destra e a sinistra della figura e dell'animale sono rami di pino e spuntoni di roccia, mentre in basso è la stilizzazione di un corso d'acqua.Personaggi: Lao-tse. Animali: bufalo. Vegetali: alberi.
notizie storico-criticheIl vassoio proviene da Wurzburg in Germania, dove Ferdinando III di Lorena aveva trascorso gli anni dell'esilio causato dall'occupazione napoleonica della Toscana, terminata nel 1815. Lao-tse è il progenitore della dottrina taoista, secondo la leggenda vissuto in Cina intorno al V secolo avanti Cristo: frequente è la sua rappresentazione insieme al bufalo acquatico che lo accompagnava nel corso delle sue peregrinazioni. Il vassoio appartiene ad una produzione entro la seconda metà del XVII secolo.
definizionevassoio
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morena F.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Gavioli V. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2001
anno modifica2006
latitudine43.765656
longitudine11.249350

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana