Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Immacolata Concezione coi Santi Francesco d'Assisi, di Paola e di Sales di Peruzzini Giovanni (1629/ 1694), a Torino

L'opera d'arte Immacolata Concezione coi Santi Francesco d'Assisi, di Paola e di Sales di Peruzzini Giovanni (1629/ 1694), - codice 01 00021630 - 4 di Peruzzini Giovanni (1629/ 1694), si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Francesco da Paola, Via Po, 16, Lato destro, terza cappella, parete frontale.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, elemento d'insieme, Al centro
soggettoImmacolata Concezione coi Santi Francesco d'Assisi, di Paola e di Sales
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021630 - 4
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, TorinoVia Po, 16
contenitorechiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Francesco da Paola, Via Po, 16, Lato destro, terza cappella, parete frontale.
datazionesec. XVII ultimo quarto; 1675 - 1699 [analisi stilistica]
autorePeruzzini Giovanni (1629/ 1694),
materia tecnicatela/ pittura a olio
condizione giuridicaproprietà Stato, NR (recupero pregresso)
dati analiticiE'l'ancona dell'altare della cappella. In basso sono San Francesco di Sales in abito talare nero, S. Francesco d'Assisi in veste monacale bruna e a destra San Francesco di Paola in veste monacale bruna. Sopra la Vergine in veste bianca e manto azzurro. Sotto lei e tra i Santi nuvole grigio- bruno. Sul fondo cielo azzurro chiaro.Soggetti sacri. Personaggi: Immacolata Concezione: Francesco di Sales; Francesco da Paola; Francesco d'Assisi. Abbigliamento. Figure: angeli.
notizie storico-criticheIl Tambutini (L. Tamburini, Le Chiese di Torino dal Rinascimento al Barocco, Torino 1968, p. 144) la definisce una "smorta Immacolata del pesarese G. Peruzzini inserita in un altare più articolato"; ed in effetti così appare ancora oggi, nostante il recente restauro. I colori, infatti, sono originariamente pallidi e senz'altro il suo inserimento non è dei più felici in una cappella con affreschi di colore e con rilievi di plastica forte e chiaroscurata. L'opera destinata probabilmente fin dall'inizio dalla sua origine all'attuale sistemazione è successiva al 1677, anno nel quale ancora non si era fondata la cappella. Dubbi permangono sull'anno di nascita dell'autore che Vesme (A. Baudi di Vesme, L'arte in Piemonte dal XVI al XVIII secolo, Torino 1963, p. 823) indica come 1644 oppure 1645 o 1629. Si vedano inoltre: A. Bosio, La Reale Chiesa di San Francesco da Paola e le sue nuove pitture, Torino 1858, p. 13; F. Bartoli, "Notizie delle pitture, sculture ed architetture che ornano le chiese e gli altri luoghi pubblici di tutte le più rinomate città d'Italia...", Venezia 1776, p. 25.
bibliografiaBartoli F.( 1776)p. 25; Bosio A.( 1858)p. 13; Baudi di Vesme A.( 1963)p. 823; Tamburini L.( 1968)p. 144
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
indirizzoVia Po, 16
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Modena F.; Funzionario responsabile: Di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Viano C. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Viano C. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine45.068804
longitudine7.689202

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte