Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Torino

L'opera d'arte confessionale, opera isolata - codice 01 00021640 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Francesco da Paola, Via Po, 16, Lato destro, seconda, terza cappella, parete intermedia.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleconfessionale, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00021640
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, TorinoVia Po, 16
contenitorechiesa, parrocchiale, Chiesa di S. Francesco da Paola, Via Po, 16, Lato destro, seconda, terza cappella, parete intermedia.
datazionesec. XVII terzo quarto; 1650 - 1674 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega piemontese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di noce/ intaglio/ modanatura
misurealt. 331, largh. 218, prof. 80,
condizione giuridicaproprietà Stato, NR (recupero pregresso)
dati analiticiChiude una nicchia tra due pilastri ed è quindi scolpito solo sul frontone. E'ripartito in tre aperture a serliana da quattro lesene interamente scolpite a pendoni di foglie e frutta. Sulle lesene quattro puttini in guisa di telamoni sorreggono la trabeazione e chiudono due specchiature intagliate ciascuna con un angelo dal cui inguine escono girali di foglie. La trabeazione ha il fregio a motivi di foglie e il cornicione aggettante. Sul tutto è una cimasa a giorno composta da due volute sul cui dorso scendono pendone di foglie di lauro con al centro un raccordo a conchiglia.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSimili ad altri tre collocati simmetricamente tra le altre cappelle. I motivi decorativi sono già tipici della produzione piemontese della prima metà del secolo, tuttavia poichè la sua messa in opera difficilmente può essere vicina al 1634, anno di conclusione della copertura della chiesa, risulta verosimile collocarne l'esecuzione negli anni immediatamente seguenti la metà del secolo XVII. Interessante può risultare un confronto con gli intagli di Bartolomeo Botto eseguiti per alcuni soffitti di Palazzo Reale, specialmente le figure immerse nei girali, nonchè l'impostazione delle lesene coi telamoni a forma di erma ed i pendoni della sala d'Alcova intagliata dal contemporaneo Quirico Castelli. La cimasa è palesemente un'aggiunta settecentesca.
definizioneconfessionale
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
indirizzoVia Po, 16
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Modena F.; Funzionario responsabile: Di Macco M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Viano C. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Viano C. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006
latitudine45.068804
longitudine7.689202

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte