Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Immacolata Concezione a Castelfiorentino

L'opera d'arte Immacolata Concezione - codice 09 00299841 si trova nel comune di Castelfiorentino nella provincia di Firenze sita in palazzo, privato
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleedicola
soggettoImmacolata Concezione
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00299841
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Castelfiorentino
contenitorepalazzo, privato
datazionesec. XIX seconda metà; 1850 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura toscana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ pitturaterracotta/ pittura
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiTabernacolo a edicola centinata con sportellino e scultura raffigurante l' Immacolata Concezione in veste celeste e bianca.Personaggi: Immacolata Concezione. Attributi: (Immacolata Concezione) corona di stelle.
notizie storico-criticheLa statuetta in questione presenta alcune analogie con manufatti similari situati nel territorio di Pescia e richiama, in particolare, una statua li gnea della Vergine Immacolata che si trova nella Chiesa dei SS. Bartolomeo e Andrea a Monte a Pescia e ritenuta di manifattura toscana come è riport ato nel testo "Repertorio delle schede di Catalogo / Comune di Pescia" dal Masini nel 1986. Nel nostro caso il manufatto è da ritenersi una versione popolare di gusto e fattura ottocentesca, uscita da qualche laboratorio a rtigianale toscano.
bibliografiaComune Pescia( 1986)vv. I e II, p. 354
definizioneedicola
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneCastelfiorentino
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Chelli L.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bari R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1993
anno modifica2006
latitudine43.612354
longitudine10.968463

oppure puoi cercare...