Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Il pittore e il suo allievo nell'atelier a Baranello

L'opera d'arte Il pittore e il suo allievo nell'atelier - codice 14 00000313 si trova nel comune di Baranello nella provincia di Campobasso sita in palazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone"
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoIl pittore e il suo allievo nell'atelier
tipo schedaOA_3.00
codice univoco14 00000313
localizzazioneItalia, Molise, CB, BaranelloVia S. Maria
contenitorepalazzo, comunale, Via S. Maria, Museo Civico "G. Barone"
datazionesec. XIX metà; 1840 - 1860 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito tedesco, pittore(analisi stilistica)
materia tecnicacarta/ acquerellatura
misurealt. 22, largh. 18,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Baranello
dati analiticidipintoFigure maschili. Interno: atelier. Oggetti: cavalletto; tavolozza; pennelli; disegni; calchi in gesso. Mobilia: sgabelli; letto.
notizie storico-criticheII dipinto presenta caratteri tipici della produzione pittorica nordica della metà del XVIII secolo, in particolare di ambito tedesco, nella resa caricaturale di emarginati sociali, colti in interni angusti e miseri, senza però scadere nel patetismo. La scena, infatti, presenta un vecchio artista nella sua stanza da letto che è anche il suo atelier, ingombrato da modelli in gesso, disegni appesi alle pareti, dal cavalletto e dalla tavolozza dei colori con i pennelli in primo piano, mentre con sguardo compiaciuto osserva il lavoro del suo allievo intento a copiare un disegno. Il maestro veste la tradizionale gabbanella su un paio di pantaloni strappati, con le calze calate e le ciabatte da camera, manifestando una condizione di povertà che contrasta con l'abbigliamento alla moda del giovane che indossa una lunga giacca. Il tema dell'interno dello studio, luogo fisico e mentale della creazione, in cui l'arte prende corpo e forma, caro alla pittura del secondo Ottocento, viene interpretato in termini divertiti. L'artista, esperto disegnatore, è vicino ai modi del pittore Cari Spitzweg di Monaco (1808-1885) che propone, in dipinti di piccolo formato, questo genere di soggetti memori, nella forma, dell'esempio dei maestri olandesi minori del Seicento.
bibliografiaBarone G.( 1897)p. 215; Pittura Europa( 1996)v. II, pp. 404-405
definizionedipinto
regioneMolise
provinciaCampobasso
comuneBaranello
indirizzoVia S. Maria
ente schedatoreS109
ente competenteS109
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Righetti M.; Funzionario responsabile: Mortari L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Baldi R. (2006); Aggiornamento-revisione: Parca I. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Baldi R. (2006), Refere
anno creazione1973
anno modifica2005; 2006
latitudine41.527298
longitudine14.555816

oppure puoi cercare...