Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte gloria di Sant'Antonio da Padova a Bene Vagienna

L'opera d'arte gloria di Sant'Antonio da Padova - codice 01 00028101 - 5 si trova nel comune di Bene Vagienna nella provincia di Cuneo
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, elemento d'insieme, AL CENTRP
soggettogloria di Sant'Antonio da Padova
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00028101 - 5
localizzazioneItalia, Piemonte, CN, Bene Vagienna
datazionesec. XVIII metà; 1740 - 1760 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito Italia nord-occidentale(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a tempera
misurediam. 400,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticisullo scorcio, appena accennato, di un tamburo di cupola, è raffiguranto il Santo, con saio marrone, assiso su soffici nubi tratteniute da due angeli con ali grige, coperti da drappi marroni e rossi. Altri putti fanno capolino dalla nuvole che regge il santo e dalle nubi poste intorno alla scena, unitamente a cherubini.Soggetti sacri. Personaggi: sant'Antonio da Padova. Figure: angeli; cherubini. Attributi: (sant'Antonio da Padova) saio; gigli. Abbigliamento religioso.
notizie storico-criticheNel 1726 risulta che lacappella passa interamente in proprietà della Cappella di S. Antonio (Benevagienna, Cassa rurale e Artigiana, G. Assandria, appunti manoscritti dal Libro Maestro del Convento de Bene, p. 40): la decorazione della volta presenta cospicui riferimenti formali con i grandi cicli illusinistici delle chiese barocche della provincia cuneese (CFR. A. GRISERI, Itinerario di una provincia, Cuneo 1974). Riferimenti specifici per l'area del monregalese in anni vicini all'intervento per Bene sipossono riscontrare nel Santuario di Vicoforte (N. CAREBONERI, Il santuario attreaverso i secoli, in La Madonna Santissima del Mondovì a Vico, Genova 1969, pp. 26-29), dove sembra riscontrare il più diretto spunto da cui l'artista della cappella di Bene ha tratto elementi per comporre la visine di angeli e putti sullo scorcio, appena accennato, di un tamburo di cupola.
bibliografiaGriseri A.( 1974); Carboneri N.( 1969)pp. 26-29
definizionedipinto
regionePiemonte
provinciaCuneo
comuneBene Vagienna
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carità G.; Funzionario responsabile: Galante Garrone G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...