Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Bene Vagienna

L'opera d'arte boccale, frammento - codice 01 00023729 si trova nel comune di Bene Vagienna nella provincia di Cuneo sita in palazzo, museo, Palazzo Lucerna di Rorà, via Roma, 125, Museo Civico
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleboccale, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00023729
localizzazioneItalia, Piemonte, CN, Bene Vagiennavia Roma, 125
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Lucerna di Rorà, via Roma, 125, Museo Civico
datazionesec. XVI ; 1500 - 1599 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicaceramica/ ingobbio/ graffito/ invetriatura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Bene Vagienna
dati analiticiFrammento di parete di forma chiusa, di impasto rosso chiaro resistente, con inclusione di calcare e pula, la superficie esterna è ingobbiata, di colore bianco ed invetriata trasparente, l'interna è invetriata piombifera trasparente; sulla superficie esterna brevi linee graffite, parallele e colatura di vetrina verde ramina molto diluito, accennano ad una decorazione abbastanza sommaria e corsiva. Frammento di parete di forma chiusa di impasto resistente color giallo rossastro, con inclusioni di mica e calcare. La superficie interna è invetriata piombifera trasparente, l'esterno è ingobbiato di colore bianco ed invetriato con vetrin apiombifera color avorio trasparente. La decorazione, sulla superficie esterna, consiste in due linee graffite orizzontali seguite da una linea in verde ramina piuttosto densa. Il terzo è un frammento di fondo apodo di forma chiusa (probabilmente un boccale), di impasto giallo rossastro con inclusioni di chamotte rossa, calcare e pula, la superficie interna è invetriata piombifera trasparente, l'esterna è ingobbiata di colore bianco ed invetriatura piombifera giallo chiaro trasparente, la decorazione graffita è a svolazzo e colature di verde ramina molto diluita.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl momento e l'occasione del reperimento, così come le circostanze di acquisizine dei pezzi da parte del museo non sono conosciute. La frammentarietà dei pezzi non consente confronti puntuali e significativi; il tipo della graffita policroma è diffuso in area padana fra il XIV e il XVI secolo (T. MANNONI, La ceramica medievale a Genova e nella Liguria, Studi genuensi, VII, 1968-1969, tipo 66).
bibliografiaMannoni T.( 1968/1969)
definizioneboccale
regionePiemonte
provinciaCuneo
comuneBene Vagienna
indirizzovia Roma, 125
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Murer L.; Funzionario responsabile: Galante Garrone G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bovenzi G. L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2006
latitudine44.545962
longitudine7.834805

oppure puoi cercare...