Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte fiori a Torino

L'opera d'arte fiori - codice 01 00198959 si trova nel comune di Torino, capoluogo dell'omonima provincia sita in convento, servita, Convento dei Servi di Maria, Reale Basilica di Superga, Strada Basilica di Superga, 73, piano primo, manica sud, prima stanza dalla scala a chiocciola (stanza ad uso sala da pranzo)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevasetto, serie
soggettofiori
tipo schedaOA_3.00
codice univoco01 00198959
localizzazioneItalia, Piemonte, TO, TorinoStrada Basilica di Superga, 73
contenitoreconvento, servita, Convento dei Servi di Maria, Reale Basilica di Superga, Strada Basilica di Superga, 73, piano primo, manica sud, prima stanza dalla scala a chiocciola (stanza ad uso sala da pranzo)
datazionesec. XIX secondo quarto; 1825 (post) - 1849 (ante) [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturaleproduzione piemontese (?), esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicaporcellana/ pittura/ doratura
misurealt. 19.5, diam. 14,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiBasamento quadrato; piede liscio; due manici; corpo a campana rovesciata; labbro liscio. Fondo bianco con parte inferiore dorata e parte superiore con fregio a ovali di foglie entro cui sono collocate delle rose accoppiate. Manici, bordi e base dorati.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIn mancanza di numeri d'inventario e, data la genericità con cui sono descritte le suppelletti, non è stato possibile identificare la collocazione originale della coppia di vasetti. Tuttavia l'iscrizioni rinvenute permettono di affermare che il paio giunse a Superga non prima del 1899, anno in cui divenne Prefetto della Basilica di Superga il professor Amedeo Bonnet, proprietario degli oggetti. Canonico della SS. Trinità, Cavaliere Mauriziano, Cappellano di S. Maestà il Bonnet ricoprì l'incarico sino alla morte avvenuta nel 1904. I vasetti sono di tipologia molto comune e di lunga fortuna, pertanto l'arco cronologico di datazione si presenta piuttosto ampio nell'ambito del secondo quarto del secolo. Pur non essendo stato ritrovato alcun marchio, è possibile riscontrare vicinanze tipologiche, di dimensioni e decorative con la produzione Ginori Lisci di Doccia intorno agli anni'20; il modello, infatti corrisponde al tipo definito "Vaso Medici", rimasto in voga per tutta la prima metà dell'Ottocento. (D'Agliano A. Porcellane dell'Ottocento a Palazzo Pitti, catalogo della mostra, Firenze, 1983, p. 93).
bibliografiaD'Agliano A.( 1983)p. 93
definizionevasetto
regionePiemonte
provinciaTorino
comuneTorino
toponimoSuperga (frazione)
indirizzoStrada Basilica di Superga, 73
ente schedatoreS67
ente competenteS67
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Facchin L.; Funzionario responsabile: Ciliento B.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pivotto P. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2001
anno modifica2007
latitudine45.078413
longitudine7.771648

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Torino
  • opere d'arte nella provincia di Torino
  • opere d'arte nella regione Piemonte