Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte figure allegoriche femminili a Piacenza

L'opera d'arte figure allegoriche femminili - codice 08 00315119 si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatua, coppia
soggettofigure allegoriche femminili
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00315119
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Piacenza
datazionesecc. XVIII/ XIX fine/inizio; 1790 - 1810 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito piacentino (?)(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ pittura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiLe due figure femminili monocrome indossano una veste mollemente drappeggiata, che lascia scoperta una spalla e parte del seno. Hanno capelli lunghi e mossi e recano i simboli distintivi: la Sapienza è accompagnata dalla fiaccola accesa e dai libri, l'Abbondanza è identificabile grazie alla cornucopia ricolma di frutti.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNon si conosce la provenienza delle due statue femminili, di qualità non elevata. I soggetti allegorici rappresentati depongono a favore di un'originaria destinazione laica, mentre il trattamento monocromo delle superfici a simulazione del marmo fa pensare che le statue potessero decorare lo scalone di qualche palazzo patrizio, secondo un uso invalso a Piacenza per tutto l'arco del Settecento.
definizionestatua
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Longeri C.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pighi S. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pighi S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2000
anno modifica2006

oppure puoi cercare...