Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte figura di soldato con allegoria della Vittoria di Tilocca Giuseppe (notizie prima metà sec. XX), a Banari

L'opera d'arte figura di soldato con allegoria della Vittoria di Tilocca Giuseppe (notizie prima metà sec. XX), - codice 20 00202995 di Tilocca Giuseppe (notizie prima metà sec. XX), si trova nel comune di Banari nella provincia di Sassari sita in palazzo, comunale, Municipio di Banari, Piazza Solinas, 1, facciata
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento ai caduti, a lapide, Monumento ai caduti della prima guerra mondiale
soggettofigura di soldato con allegoria della Vittoria
tipo schedaOA_3.00
codice univoco20 00202995
localizzazioneITALIA, Sardegna, SS, Banari, BANARIPiazza Solinas, 1
contenitorepalazzo, comunale, Municipio di Banari, Piazza Solinas, 1, facciata
datazionesec. XX ; 1920 (post) - 1935 (ca) [analisi stilistica; confronto]
autoreTilocca Giuseppe (notizie prima metà sec. XX),
materia tecnicamarmo/ scultura/ incisionetrachitebronzo/ fusione
misurecm, alt. 260, largh. 240,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Banari
dati analiticiUna lastra in trachite rosa funge da cornice ad una lapide marmorea con iscrizione commemorativa e medaglione nella parte superiore, raffigurante il profilo di un soldato affiancato da una figurina femminile stilizzata, personificazione della Vittoria. Motivi fitomorfi incisi abbelliscono i lati lunghi della lapide mentre nella parte inferiore è applicato un festone con nastri pendenti, in bronzo. Ai lati sono applicate delle lastre in trachite, più recenti, che riportano i nomi dei Caduti. La dedica "Banari ai suoi gloriosi Caduti" e i nominativi dei Caduti della Seconda Guerra sono un'aggiunta posteriore.Figure: fante. Abbigliamento: elmetto Adrian. Simboli-Allegorie: figura femminile alata raffigurante la Vittoria.
notizie storico-criticheLa firma appare manomessa: la M. potrebbe essere stata in origine una F (ECIT) corretta in epoca successiva, quando sono stati ricolorati i solchi dell'incisione principale. In questo caso, vista l'epoca, si propende per attribuire l'opera a Giuseppe Tilocca - marmista sassarese - e padre del più famoso Gavino ceramista e scultore. Il medaglione è una chiara citazione del monumento ai Caduti di Ploaghe, opera di Ettore Usai della prima metà degli anni Venti.
georeferenziazionelocalizzazione fisica: x: 8.6975226731; y: 40.572008306; metodo di georeferenziazione: punto esatto; tecnica di georeferenziazione: rilievo da foto aerea senza sopralluogo; base di riferimento: ICCD1004366_OI.ORTOI; 20-5-2014; (2119476) -ORTOFOTO 2006- (h
definizionemonumento ai caduti, a lapide
denominazioneMonumento ai caduti della prima guerra mondiale
regioneSardegna
provinciaSassari
comuneBanari
localitaBANARI
indirizzoPiazza Solinas, 1
ente schedatoreS59
ente competenteS59
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pulina L.; ; Funzionario responsabile: Referente scientifico: Dettori M.P.Dettori M.P.; Trascrizione per informatizzazione: Pulina L. (2014)
anno creazione2014
latitudine40.572008
longitudine8.697523

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Banari
  • opere d'arte nella provincia di Sassari
  • opere d'arte nella regione Sardegna