Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Ferrante Pallavicini a Alseno

L'opera d'arte Ferrante Pallavicini - codice 08 00259939 si trova nel comune di Alseno nella provincia di Piacenza
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoFerrante Pallavicini
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00259939
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Alseno
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica; contesto]
ambito culturaleambito emiliano(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiGentiluomo ritratto di tre quarti, in camicia bianca con colletto a jabot e larghi polsini; indossa una marsina blu ornata di alamari ed è avvolto da una coperta di broccato rosso. Siede ad un tavolo ricoperto di stoffa rossa e sorregge un orologio.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl dipinto dovrebbe raffigurare uno dei membri della Famiglia Pallavicini del ramo di Scipione in provincia di Piacenza. Dal momento che l'unico Ferrante Pallavicini di cui è stato possibile rintracciare notizie è un personaggio vissuto durante il secolo XVII, si può dedurre che il personaggio ritratto sia un erede del casato del secolo XVIII. La condotta pittorica è raffinata, e l'impostazione solenne e delicata ricorda opere di ambito francese particolarmente diffuse nel territorio farnesiano nel 700. Il tentativo di rendere una cordiale verità umana affianca l'opera alla ritrattistica del Mengs. La mano sembra essere la stessa che esegue a Castelnuovo una copia da Mengs raffigurante Ferdinando IV di Borbone.
definizionedipinto
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comuneAlseno
ente schedatoreS36 (L. 145/92)
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Piccirilli D.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: Viola J. (1998); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ TAI (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2006

oppure puoi cercare...