Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte estasi di Santa Scolastica a Firenze

L'opera d'arte estasi di Santa Scolastica - codice 09 00655538 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoestasi di Santa Scolastica
tipo schedaOA_2.00
codice univoco09 00655538
localizzazioneFI, Firenze
datazionesec. XVII ; 1650 (ca.) - 1660 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito fiorentino(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a olio
misurecm, alt. 148, largh. 100,
condizione giuridicaproprietà Stato
dati analiticiSoggetti sacri. Personaggi: Santa Scolastica. Attributi: (Santa Scolastica) pastorale; colomba; abito da badessa; libro; anello. Animali: colomba. Elementi architettonici: gradino; basamento; colonna. Interno. Fenomeni divini: raggi divini. Abbigliamento religioso.
notizie storico-criticheIl dipinto fa parte del gruppo di 25 quadri riconsegnati nel 1816 al monastero di San Bartolomeo a Monte Oliveto in occasione della Restaurazione, quando furono ripristinati chiese e conventi a seguito delle soppressioni napoleoniche del 1810. Deve essere identificato con il n. 7 della lista delle riconsegne (Archivi dell'Accademia di Belle Arti, filza 'Processi verbali 1810, n. 22), con l'indicazione della provenienza dal Convento di Santa Felicita in Firenze. La riconsegna dei 25 dipinti, a fronte dei 27 sottratti nel 1810, fu fatta in maniera in parte casuale, poichè molti di quelli di pertinenza del monastero furono o venduti o incamerati dai musei fiorentini. La lista dei quadri riconsegnati presenta infatti anche le provenienze originarie da altre chiese e conventi fiorentini. Il dipinto risulta presente nel coro della chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto all'epoca della schedatura del Marangoni (1923), che lo definisce di autore fiorentino del XVII secolo. Il suo spostamento a San Miniato al Monte risale al1966. La Santa Scolastica è chiaramente riconoscibile dagli attributi: il pastorale di badessa e la colomba che San Benedetto vide involarsi da lei alla sua morte. Di buona qualità il dipinto è riferibile ad un artista fiorentino e costituisce un esempio di severa immagine devozionale, priva di abbelimenti e sicuramente destinata alla devozione conventuale. Credo sia databile poco oltre la metà del '600 per il felice taglio compositivo, in tralice e leggermente di sotto in sù, per la modulazione equilibrata della luce, per una certa morbidezza dello sfumato, e per l'ambientazione in un interno architettonico di riconoscibile carattere fiorentino. La generale intonazione quasi monocroma della tela è ravvivata dagli inserti rossi dell'anello e della coperta del libro, nonchè dal giallo oro dei raggi divini. La severità e l'intensità dell'immagine richiamano alcuni esiti della pittura di Vincenzo Dandini. In particolare la Sant'Anna di collezione privata -con il volto coperto da un lembo di mantello scuro e dai lineamenti segnati- presenta una certa affinità con il dipinto in esame.
altra localizzazioneluogo di provenienza: FI, Firenze; luogo di provenienza: FI, Firenze
bibliografiaSeicento fiorentino( 1986)p. 405; Meloni Trkulja S./ Trotta G.( 2000)p. 119, nota 14
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bartolucci L.; Funzionario responsabile: Sframeli M.
anno creazione2010

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana