Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Ercole di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), a Caserta

L'opera d'arte Ercole di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), - codice 15 00068163 di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Ponte di Ercole
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto
soggettoErcole
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00068163
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Ponte di Ercole
datazionesec. XVIII ; 1767 (ante) - 1767 (ante) [contesto; analisi stilistica]
autoreDel Medico Antonio (notizie sec. XVIII),
materia tecnicamarmo di Carrara/ scultura
misurealt. 210,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiIl busto rappresenta un uomo forzuto, identifificabile in Ercole, che tiene nella sinistra una mazza poggiata sul fianco, mentre la destra, semiaperta, stringe un oggetto non identificabile. Il soggetto, d'aspetto fiero e con il torace nudo, rivolge lo sguardo verso destra ed ha una folta barba arricciata. Il panno che avvolge la vita della figura, presenta un nodo doppiamente intrecciato, pesante ed inciso fortemente. La colonnina che lo sostiene è a cornice scanalata mentre il fregio a foglia d'acanto presenta un disegno non comune, costituito da tre sole foglie.Personaggi: Ercole. Attributi: (Ercole) clava; (Ercole) pelle leonina.
notizie storico-criticheIl busto rappresenta Ercole o la Virtù Eroica. Il panno è simbolicamente inteso come di pelle leonina, attributo tipico, insieme alla clava, del mitico personaggio, ampiamente diffuso nelle iconologie del '600 e '700."...attributi ambidue fortissimi -dice il Ripa-, e la virtù piantata con fortissime radici...". Inoltre la nudità e la fierezza del portamento sono di chi "...non cerca ricchezze, ma immortalità, gloria e onore...". La scultura è situata sul ponte che porta il suo nome, il quale segue la fontana Margherita, e che notoriamente era il quartiere in cui alloggiavano gli schiavi e i forzati durante la costruzione del palazzo. Inoltre Ercole è il nome della frazione di Caserta la cui strada passa appunto sotto questo ponte (così come per la fontana di Eolo, il cui ponte, chiamato ponte di Sala, proviene dalla frazione Sala, la cui strada passa anch'essa sotto questi). Al busto si attribuisce una datazione antecedente al giugno del 1767.
bibliografiaRipa C.( 1593); Nicolini L.( 1911); Strazzullo F.( 1974)v. XXIV
definizionebusto
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Spalvieri F.; Funzionario responsabile: Marinelli C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Carro S. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Carro S. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania