Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte settembre di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), a Caserta

L'opera d'arte settembre di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), - codice 15 00068164 di Del Medico Antonio (notizie sec. XVIII), si trova nel comune di Caserta, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Ponte di Ercole
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebusto
soggettosettembre
tipo schedaOA_3.00
codice univoco15 00068164
localizzazioneItalia, Campania, CE, Casertavia Douhet, 2
contenitorereggia, Reggia di Caserta, via Douhet, 2, Museo della Reggia di Caserta, Parco, Ponte di Ercole
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [contesto]
autoreDel Medico Antonio (notizie sec. XVIII),
materia tecnicamarmo di Carrara/ scultura
misurealt. 210,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali/ SBAAAS CE
dati analiticiLa scultura è di forma quandrangolare con cornice scanalata, basamento quadrato e basso fregio di foglie d'acanto intrecciate in serie a rilievo. Nella parte alta è raffigurato un giovane alato in abito romano, avente una ghirlanda di miglio e panico sul capo. Nella destra tiene un'insegna senza cornice sulla quale è visibile il segno dellla Bilancia, mentre nella sinistra ha una cornucopia ricca di frutti vari. Il panneggio è fortemente inciso.Personificazioni: Settembre. Attributi: (Settembre) bilancia.
notizie storico-criticheIl busto rappresenta l'allegoria di Settembre, di cui il Ripa dice: "...haverà in capo una ghirlanda di miglio, e di panico, nella destra mano il segno della Lira, e con l'altra mano il cornucopia pieno di uve bianche, e nere, persiche, fichi, etc...". Settembre fu così chiamato per essere il settimo mese dell'anno, secondo il calaendario romano; l'imperatore Germanico, durante il suo governo, lo ribattezzò con il suo nome. Il simbolo della Bilancia allude alla uguale durata del giorno e della notte, fenomeno che avviene il 21 settembre, giorno dell'equinozio d'autunno. La scultura, realizzata da Antonio Del Medico, è una delle quattro che ornano il ponte d'Ercole; questa, in particolare, si trova sulla destra, dopo la statua rappresentante Ercole. Stilisticamente, la scultura si distingue per un pulito quanto ordinato neomarinismo.
bibliografiaRipa C.( 1593)p. 36; Strazzullo F.( 1974)v. XXIV
definizionebusto
regioneCampania
provinciaCaserta
comuneCaserta
indirizzovia Douhet, 2
ente schedatoreS81
ente competenteS81
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Spalvieri F.; Funzionario responsabile: Marinelli C.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Carro S. (2005); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Carro S. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2005
latitudine41.072296
longitudine14.327013

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Caserta
  • opere d'arte nella provincia di Caserta
  • opere d'arte nella regione Campania