Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Divinità buddhiste, monaco e offerenti a Milano

L'opera d'arte Divinità buddhiste, monaco e offerenti - codice 03 01978348 si trova nel comune di Milano, capoluogo dell'omonima provincia sita in capannone, deposito, Acciaierie Ansaldo (ex), Via Savona, 39, Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco, Padiglione 17 A
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare portatile
soggettoDivinità buddhiste, monaco e offerenti
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 01978348
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, MilanoVia Savona, 39
contenitorecapannone, deposito, Acciaierie Ansaldo (ex), Via Savona, 39, Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco, Padiglione 17 A
datazionesec. XIX ; 1800 (ca) - 1890 (ante) [analisi stilistica; analisi storica]
ambito culturalemanifattura giapponese, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ laccatura/ pittura/ doraturametallo/ doratura/ incisionecarta/ pittura
misurecm, alt. 16, largh. 16, prof. 9,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Milano
dati analiticiTempietto portatile (zushi) in legno laccato, di nero sull'esterno e di oro all'interno. I due sportelli sono dotati di serratura e placche in metallo dorato e inciso con motivi floreali. All'interno, nella teca, sormontata da fregio a contorno ogivale dipinto in policromia con fiori di loto, sono ubicate tre sculture di divinità buddhiste, ognuna delle quali posante su propria base a forma di fiore di loto, tutte sistemate su piedistallo a più livelli. Al centro si riconosce Kannon (in sanscrito Avalokitesvara), bodhisattva della compassione; alla sua destra, sul davanti, il Buddha Amida; sulla sinistra un altro bodhisattva, di difficile identificazione. All'interno di un'anta, su fondo oro, è un'immagine con due offerenti, un uomo e una donna, seduti su rocce che emergono da onde marine. Sull'altra anta si vede, invece, un monaco, anch'egli seduto su roccia tra onde del mare: ha nella mano destra il vajra (in giapponese kongo), la "folgore", attributo tipico del buddhismo. Entrambe le raffigurazioni sono state realizzate su carta dipinta a tempera e quindi incollate sulle ante.Divinità orientali: Kannon. Divinità orientali: Amida. Divinità orientali: bodhisattva. Personaggi religiosi: monaco buddhista. Figure umane. Fiori: loto. Suppellettili ecclesiastiche: vajra.
notizie storico-criticheSi tratta di un'iconografia non usuale, poiché solitamente Kannon è ubicata in posizione defilata rispetto al Buddha Amida , del quale è emanazione. Tuttavia, il bodhisattva Kannon ebbe anche in Giappone una folta schiera di devoti che gli si affidavano per la sua compassionevolezza, così che si può pensare che anche questo altare per la devozione privata fosse dedicato proprio a Kannon.
definizionealtare portatile
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMilano
indirizzoVia Savona, 39
ente schedatoreR03
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morena F.; Funzionario responsabile: Orsini C.; Trascrizione per informatizzazione: Morena F. (2010)
anno creazione2010
latitudine45.453739
longitudine9.162587

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Milano
  • opere d'arte nella provincia di Milano
  • opere d'arte nella regione Lombardia