Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte Diana/ Nettuno a Teglio

L'opera d'arte Diana/ Nettuno - codice 03 00114310 - 29 si trova nel comune di Teglio nella provincia di Sondrio sita in palazzo, Palazzo Besta, Via Fabio Besta, Sala della Creazione.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, elemento d'insieme, Parete nord, vela.
soggettoDiana/ Nettuno
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00114310 - 29
localizzazioneItalia, Lombardia, SO, TeglioVia Fabio Besta
contenitorepalazzo, Palazzo Besta, Via Fabio Besta, Sala della Creazione.
datazionesec. XVI ; 1576 (ca.) - 1576 (ca.) [bibliografia] ;
ambito culturaleambito lombardo(bibliografia)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 50, largh. 90,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali: Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio (SBAP MI)
dati analiticiNR (recupero pregresso)Divinità: Diana; Nettuno. Figure femminili: devote. Architetture: baldacchino. Oggetti: fiaccole. Sculture: statua di Diana. Attributi: (Nettuno) delfino; tridente; (Diana) arco; freccia; fiaccole.
notizie storico-criticheDiana è rappresentata come ninfa cacciatrice con arco e freccia, sotto un baldacchino che ricorda i padiglioni da caccia. Tra i suoi attributi si trovano le fiaccole, in quanto è portatrice di luce e vizi. Di solito è rappresentata con una lunga veste e la sua nudità non ha quindi significato positivo. Non è chiara la presenza delle due donne inchinate ai lati, l'una con il capo velato, l'altra scoperto, con le vesti di colore opposto. A proposito si può ricordare che Trivia/ Ecate, divinità assimilabile iconograficamente a quella rappresentata, era venerata ai crocicchi, quale dea della natura, della luna e della notte, soprattutto dalle mogli che al calar del sole cercavano erbe magiche. A riguardo del putto marino con attributi di Nettuno, occorre ricordare che un celebre archetipo di questo tipo iconografico si trova nel mosaico absidale di San Clemente a Roma.
committenzaCarlo I Besta
bibliografiaGalletti G./ Mulazzani G.( 1983)pp. 165-181.; Galletti G.( 1989)p. 162.
definizionedipinto
regioneLombardia
provinciaSondrio
comuneTeglio
indirizzoVia Fabio Besta
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colombo S.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Casero A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Casero A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1993
anno modifica2006
latitudine46.130306
longitudine10.087075

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Teglio
  • opere d'arte nella provincia di Sondrio
  • opere d'arte nella regione Lombardia